J Hotel
La costruzione dell’albergo si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana “J Village” portato avanti dalla società bianconera in zona Continassa, che comprende l’Allianz Stadium, la sede del club, lo Juventus Training Center, il J Medical e la scuola WINS-World International School.
J Hotel è la prima struttura alberghiera realizzata in Italia in collaborazione con una squadra calcistica: nasce quindi in primo luogo per offrire la possibilità di vivere da vicino gli eventi sportivi e di scoprire il fascino della Juventus e della sua storia. Ma vuole essere anche un punto di riferimento per chi viaggia per affari e per chi vuole visitare le eccellenze culturali e le meraviglie di Torino e del suo territorio, vista anche la vicinanza dell’albergo alla splendida Reggia di Venaria Reale.
Uno spazio contemporaneo, accogliente ed esclusivo, in grado di soddisfare le aspettative non solo degli appassionati di calcio, ma di tutti coloro che sono alla ricerca di una struttura all’avanguardia in termini di comfort e funzionalità.
Gli 11.200 metri quadrati di superficie ospitano il centro congressi, il ristorante, il lounge bar, l’area benessere, 138 camere ed un ampio giardino, comprensivi degli spazi riservati alla squadra bianconera ed allo staff tecnico, con stanze ed un’ampia zona che ospita i ritiri dei giocatori prima delle partite.
Tutte le camere, diverse per tipologia e superficie, sono caratterizzate da un design ricercato e da uno stile univoco, la zona living, con gli eleganti salotti della hall, è l’ambiente ideale per rilassarsi e per attendere l’inizio di una riunione o di una partita, il centro congressi si compone di cinque sale meeting modulari – tutte dotate di luce naturale e tecnologie innovative – il ristorante offre un’ampia scelta piatti di piatti delle grandi cucine regionali italiane.
Committente: Accademia SGR S.p.A. – Fondo JVillage, Milano
Progetto architettonico: AB Architecture – Armando Balducci Architetto, Roma
Direzione Lavori: Recchi Engineering S.r.l., Torino – Ing. R. Mendolicchio
Impresa esecutrice: Pessina Costruzioni S.p.A., Milano
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract S.r.l, Cormano (MI)
Le soluzioni proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.