Centro congressi – FICO Eataly World
FICO Eataly World è un enorme parco tematico agroalimentare e un polo di eccellenza del food italiano, uno dei più grandi del mondo nel suo genere, situato negli ex spazi del mercato ortofrutticolo CAAB – Centro Agro Alimentare di Bologna.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Focus™ Lp
All’interno del complesso, il centro congressi è l’unico fabbricato realizzato ex novo sull’area di sedime del centro distribuzione pasti originariamente a servizio del CAAB.
L’edificio presenta una pianta quadrata di circa 36 metri di lato ed è concepito per garantire la massima flessibilità di utilizzo, secondo quanto esplicitamente richiesto dalla committenza: lo spazio di circa 950 metri quadrati della sala, palco compreso, può essere suddiviso in tre ambienti di diversa dimensione grazie ad alcune scenografiche pareti manovrabili a scomparsa a tutta altezza. Nella logica dei diversi utilizzi, le pareti esterne della sala sono in parte vetrate per poter beneficiare, in caso di eventi non congressuali, dell’illuminazione naturale e della vista dell’ambiente esterno.
La possibilità di impiego contemporaneo delle sale è garantita dai diversi sistemi impiantistici installati, progettati per assicurare ambienti indipendenti dal punto di vista elettrico, di illuminazione e di climatizzazione, con impianti audio-video, postazioni di regia e schermi autonomi.
L’elevato potere fonoisolante delle pareti manovrabili, il controsoffitto composto dagli eleganti pannelli fonoassorbenti Ecophon Focus™ Lp e la realizzazione di efficaci setti acustici al di sopra del controsoffitto (che eliminano ogni ponte acustico tra un ambiente e l’altro) garantiscono prestazioni eccellenti in termini di comfort acustico, permettendo l’utilizzo contemporaneo di più sale, anche contigue, senza alcun disturbo reciproco.
Committente: Prelios SGR S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: Studio Tecnopolis, Zola Predosa (BO) – Arch. Marco Baraldi – Collaboratore: Ing. Francesco Paolo Massaroli
Impresa appaltatrice: Consorzio Integra, Bologna
Impresa esecutrice: C.M.B., Carpi (MO)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: A.M.S. S.r.l.s., Lugo (RA)
L’utilizzo del sistema Ecophon Focus™ Lp consente di personalizzare soprattutto gli ambienti di grandi dimensioni, grazie alla presenza di un’ampia fuga tra i pannelli in grado di sottolineare visivamente una direzione di posa rispetto ad un’altra.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.