recupero del patrimonio edilizio residenziale

Residenza privata di Montone

Montone (PG)

Montone è un suggestivo borgo medievale, ricco di eventi ed iniziative culturali, che sorge nella zona conosciuta come “Alta Valle del Tevere”, a circa 40 km da Perugia e nelle vicinanze di Città di Castello e Umbertide.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Protezione dell’intonaco esterno esistente con rasante a finitura civile fine e pittura colorata ai silossani, risanamento delle zoccolature con intonaco deumidificante e finitura minerale specifica.

 

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webercem RS350webertherm RE160webercote siloxcover Lwebersan evocalcewebersan evofinitura

Affacciato sulla splendida Piazza “Fortebraccio”, l’edificio di proprietà privata posto di fronte alla sede del Municipio è stato oggetto di un globale intervento di ristrutturazione, principalmente finalizzato al recupero delle facciate, con conseguente beneficio per tutto il centro storico.
Nella parte bassa dei prospetti, per un’altezza di circa un metro e mezzo da terra, gli intonaci e le pitture esistenti sono stati demoliti e sostituiti da una nuova stratigrafia protettiva ed altamente traspirante, costituita dall’intonaco deumidificante webersan evocalce e dalla finitura webersan evofinitura.
Webersan evocalce è un prodotto a base di calce idraulica naturale specifico per il risanamento di vecchie murature ed il recupero di edifici storici, mentre webersan evofinitura è una finitura minerale appositamente studiata per gli intonaci da risanamento.
Nel resto delle superfici esterne, gli intonaci esistenti sono stati rivestiti e protetti con due mani di rasatura weber.cem RS350 – con finitura civile fine – armata con una rete in fibra di vetro weber.therm RE160 e rifinita con weber.cote siloxcover L, una pittura colorata ai silossani in grado di garantire un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Impresa esecutrice: Impresa Luchetti Stefano, Umbertide (PG)
Rivendita/distributore soluzioni Saint-Gobain Italia: Siderpucci S.r.l., Umbertide (PG)

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995