Borgo San Francesco
All’interno dell’articolato programma integrato “Housing Città dei Sassi” nasce il complesso rivolto alla terza età denominato “Borgo San Francesco”, basato sul concetto di architettura inclusiva e composto da una Residenza Sanitaria Assistenziale e da una struttura di co-housing per anziani autosufficienti.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webertherm robusto universal – webertherm comfort G3 – weberplan MR81 – weberplan IsoLight250
Fin dall’inizio l’obiettivo del progetto consisteva nel realizzare un intero borgo dedicato agli anziani, concettualmente innovativo ed aperto alla cittadinanza. Questo per promuovere l’interazione tra degenti e i cittadini del quartiere e contribuire a favorire le relazioni, fondamentali per un invecchiamento attivo, come sottolineano Rosa Pistone, Presidente di Argenta S.r.l., committente dell’iniziativa e Daniele Tagliente, Presidente di Matera 90 S.r.l., società titolare dell’intero Programma Integrato: “In questi anni abbiamo approfondito e studiato con attenzione le problematiche connesse alla terza età e abbiamo capito che oggi è necessario elaborare soluzioni alternative che considerino l’anziano come una risorsa, nell’ottica di un invecchiamento attivo basato sulla socializzazione. Abbiamo fatto nostro il concetto di architettura inclusiva, tenendo conto dell’ambiente in cui il progetto si insedia, favorendo le tematiche ecologiche ed evitando soluzioni ghettizzanti.”
Partendo da tali premesse, l’organizzazione distributiva, strutturale e funzionale del complesso è orientata a mantenere stili di vita vicini ad una dimensione familiare, favorendo le abitudini e le modalità di relazione delle persone residenti e garantendo loro occasioni di vita integrata e adeguati livelli di scambio sociale.
La Residenza Sanitaria Assistenziale denominata “Villa Anna” – realizzata con struttura tradizionale in muratura e sistema di isolamento esterno webertherm robusto universal – è organizzata secondo quattro grandi aree funzionali destinate alla residenzialità, alla valutazione e alle terapie, alla socializzazione ed ai servizi generali di supporto.
La struttura di co-housing per anziani autosufficienti – costruita con struttura in legno e sistema di isolamento a cappotto webertherm comfort G3 – è composta da unità abitative contigue certificate Casa Clima, collegate alla RSA tramite un sistema di viabilità pedonale e progettate nel rispetto di principi volti ad assicurare la tutela dell’ambiente e l’ottimizzazione degli spazi.
Proponente: Matera 90 S.r.l., Matera
Committente: Argenta S.r.l., Matera
Progetto: Arch. Antonio Di Benedetto, Matera
Progetto di variante: Arch. Nicola Fabrizio – Arch. Laide Aliani – Arch. Stefano Sileo
Direzione Lavori: Arch. Nicola Fabrizio, Matera
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Tagliente Costruzioni S.r.l., Matera
City Pop Milano
Dalla completa riqualificazione di un vecchio stabile situato in Viale Monza 137/139 – nella zona nord-est di Milano – nasce il primo City Pop italiano, un complesso dalla suggestiva conformazione volumetrica ed architettonica che ospita 260 micro appartamenti, completamente arredati e destinati agli affitti di breve e media durata.
Pala Todisco
Un ambizioso progetto di rigenerazione ambientale, oltre 3.000 metri quadrati di superficie con un auditorium da mille posti, un grande foyer, diverse aule ed uffici, bar e cucina: così si può riassumere il complesso denominato Pala Todisco, una raffinata struttura immersa nella campagna toscana.
Complesso sanitario comunale
Il nuovo complesso sanitario sorge ai margini del centro cittadino, sul terreno precedentemente occupato da una casa cantoniera che, pur non presentando particolari pregi architettonici e decorativi, rappresentava da anni un importante punto di riferimento visivo e urbano per il quartiere.
Liceo Classico Sesto Properzio
La Provincia di Perugia ha promosso un importante intervento di efficientamento energetico di un’ala del suggestivo complesso storico del “Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI”, che dall’anno scolastico 2000/2001 ospita il Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi.