Mercato Coperto
Costruito nel 1922 in un luogo adibito agli scambi commerciali fin dall’epoca medievale, il Mercato Coperto di Ravenna è stato magnificamente riqualificato per ospitare isole gastronomiche tematiche, con un progetto che mescola sapientemente antico e moderno, anche grazie ad un arredamento interno eclettico ed estremamente accurato.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Fireline – Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Rigitone 8/18 Activ’Air® – Isover PAR 4+
L’ambizioso progetto di recupero e trasformazione, firmato dall’architetto Paolo Lucchetta e portato avanti da Coop Alleanza 3.0 e da Molino Spadoni, ha restituito ai cittadini e ai turisti un luogo simbolo di Ravenna ed uno degli edifici più rappresentativi del centro storico della città.
Non solo un paradiso gastronomico ma anche un luogo di cultura e di ritrovo sociale: uno spazio di livello internazionale, dove fare la spesa di tutti i giorni, acquistare o consumare sul posto le migliori specialità locali, incontrarsi per un caffè o assistere ad un evento culturale.
“È un’emozione vedere il Mercato Coperto” – sono le parole del Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale – “così bello, recuperato e finalmente riaperto. È’ una grandissima soddisfazione, è una perla nel cuore della città. È stato fatto un lavoro strepitoso, grazie a chi ha saputo valorizzare questo nostro patrimonio cittadino… Due importanti realtà imprenditoriali del territorio hanno deciso di investire in un luogo di incontro, di socialità e cultura, aperto da mattino a tarda sera, nel cuore di Ravenna in una zona che negli ultimi anni è divenuta il distretto del gusto, arricchendosi di tante attività commerciali e di locali pubblici. Ora il Mercato Coperto è rinato. Grazie, grazie, grazie di cuore.”
“In sei anni di lavoro duro e complesso su questo progetto” – aggiunge Beatrice Bassi, Amministratore Delegato di MC, società del Gruppo Spadoni che si occupa della gestione del mercato – “abbiamo capito che il Mercato Coperto di Ravenna non è un solo luogo, ma mille luoghi, non una sola vocazione, ma tante anime. Ed è questa varietà che abbiamo cercato di trasmettere pensando interni e arredi, facendo rivivere lo spirito delle botteghe e le lavorazioni artigiane che sono il cuore del sapere italiano del cibo. E’ uno spazio pensato per essere vissuto da ravennati e turisti, da chi ama la nostra splendida città, dove fare acquisti quotidiani, incontrarsi, bere un caffè, navigare con la fantasia tra mille oggetti o con una connessione veloce. Dove lavorare e divertirsi, vedere uno spettacolo o acquistare un libro, sorseggiando un cocktail importante o un buon sangiovese: un posto fluido, vario”.
Committente: Comune di Ravenna
Project Financing per i lavori e la gestione della struttura: Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop., Villanova di Castenaso (BO) – Molino Spadoni S.p.A., Coccolia (RA)
Progettazione architettonica: Arch. Paolo Lucchetta – RetailDesign S.r.l., Venezia Marghera
Direzione Lavori: Arch. Tiziana Maffei
Applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Brains S.r.l., Forlì – Edil Samek Soc. Coop., Milano
Le soluzioni proposte – basate sull’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre Gyproc Wallboard, Gyproc DuraGyp Activ’Air® e Gyproc Fireline – consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle parti impiantistiche legate alla nuova destinazione d’uso, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Le lastre forate sono contraddistinte da un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere applicato sul retro e dall’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.