tecnica e innovazione

Centro logistico Conad

Fiano Romano (Roma)

Il centro logistico Conad di Fiano Romano gestisce lo stoccaggio e lo smistamento delle merci di tutta l’area centro-sud e costituisce una delle piattaforme distributive più grandi d’Europa.

Nel corso di un vasto intervento di ampliamento e riqualificazione del complesso sono stati ricavati ulteriori spazi – per un totale di 4.000 mq – da dedicare a magazzini ed aree lavoro e situati in un’area compresa tra i due grandi capannoni esistenti.
All’interno del centro è stata inoltre installata una nuova ed innovativa tecnologia a zero emissioni che consente di produrre
freddo a temperature controllate, con un notevole risparmio energetico rispetto al passato.
Questo grazie all’impiego di una speciale turbina, brevetto frutto della ricerca aerospaziale americana, che alimenta un impianto di rigenerazione massimizzando l’efficienza energetica complessiva, con un risparmio di circa 47 euro all’ora e 800 tonnellate di CO2 in meno all’anno immesse nell’atmosfera.

Committente: PAC2000A Società Cooperativa, Ponte Felcino (PG)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Leggeri, Roma
Impresa esecutrice: Marcost srl, Riano (Roma)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: I.G.C. srl, Monterotondo (Roma)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Catena Services srl, Osimo (AN)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeTramezzature alte fino a 12 metri per dividere gli spazi interni ed inglobare le strutture portanti in ferro.
Soluzione Saint-GobainParete divisoria separativa Gyproc SADH 300-100, costituita da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile da 100 mm e quattro lastre Gyproc Wallboard 13.
Questa soluzione garantisce un potere fonoisolante pari a Rw = 50 dB e consente il raggiungimento di grandi altezze perché è in grado di fornire una maggiore stabilità strutturale rispetto alle pareti divisorie tradizionali.
Richiesta progettualePareti interne antincendio nei locali tecnici destinati alla ricarica elettrica dei muletti.
Soluzione Saint-GobainParete a secco Gyproc SA 125-75 F in grado di garantire una resistenza al fuoco EI 120 ed un potere fonoisolante Rw = 43 dB.
Il tramezzo è costituito da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm – con rivestimento organico privo di cromo, ecologico ed anticorrosivo – e quattro lastre antincendio Gyproc Fireline 13, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco.
Richiesta progettualeTamponamento esterno in testata realizzato a secco e contraddistinto da un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainParete esterna costituita da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 100 mm, due lastre Gyproc Wallboard sul lato interno e due lastre Gyproc Aquaroc sul lato esterno.
Le Gyproc Wallboard sono lastre standard in gesso rivestito mentre le Gyproc Aquaroc sono lastre ecologiche in cemento alleggerito con polistirene espanso, rinforzate su entrambe le facce con rete in fibra di vetro e con la faccia a vista trattata con limitatore di porosità.
L’utilizzo delle lastre Gyproc Aquaroc è particolarmente indicato nei casi in cui venga richiesta la realizzazione di pareti e controsoffitti con un’elevata solidità meccanica e con un’alta resistenza all’acqua e all’umidità.
Richiesta progettualeProtezione antincendio di pilastri, travi e capriate in ferro.
Soluzione Saint-GobainIntonaco isolante Gyproc Igniver, un premiscelato Saint-Gobain Italia a base di gesso e vermiculite, appositamente studiato per la protezione passiva dal fuoco di elementi e strutture metalliche.
Igniver ha un’ottima aderenza al supporto, è leggero, assicura bassa conducibilità termica e, sottoposto a specifiche prove di laboratorio, raggiunge la classe di fumo F0.
Focus contatti
I.G.C. srl Monterotondo (Roma)
Recapiti: Tel. 06/9069907
[email protected]
Titolare: Loni Parnafelli
Area di specializzazione: Pareti a secco, controsoffitti ed isolanti per l’edilizia
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Focus contatti
Catena Services srl Osimo (AN)
Recapiti: Tel. 071/7202238
www.catenaservices.com
[email protected]
Titolare: Paolo Catena
Area di specializzazione: Sistemi a secco e protezione antincendio passiva
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995