tecnica e innovazione

Biennale Internazionale dell’Antiquariato

Firenze

La trentesima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze è stata ancora una volta ospitata negli eleganti spazi barocchi di Palazzo Corsini, uno scenografico edificio a corte che si affaccia su uno dei lungarni più belli della città.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
MIRALITE® REVOLUTIONSTADIP® PROTECT SECURIT®

Per accogliere le oltre 3.000 opere esposte e le oltre 80 gallerie italiane e straniere è stato progettato un nuovo e suggestivo allestimento con l’intento di aumentare la luminosità agli spazi interni ed offrire una maggiore visibilità delle architetture seicentesche di palazzo Corsini.

“Abbiamo scelto di continuare nella tradizione di elegante classicismo” – racconta Matteo Corvino, autore del progetto di allestimento – “ma, allo stesso tempo, il nuovo progetto per la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si apre alla modernità: tagli contemporanei sulle imponenti cornici classiche dei portali degli stand vivono di luce naturale grazie al soffitto di vetro del percorso centrale. Inoltre questo soffitto apre suggestivi scorci sulla grandiosa architettura seicentesca delle facciate di Palazzo Corsini”.

Gli ingressi degli stand dei vari espositori sono incorniciati ed impreziositi da eleganti portali in vetro STADIP® PROTECT SECURIT® e da strisce di specchi ecologici MIRALITE® REVOLUTION che garantiscono eccezionali risultati di luminosità e design, con suggestivi riflessi e particolari effetti cromatici.

“Proseguendo lungo il percorso degli stand” – aggiunge Matteo Corvino – “una volta sul terrazzo che dà sull’Arno, si svela sul lato cortile un effimero giardino pensile all’italiana dove bordure di lusso incorniciano le grandi lastre di cristallo che, viste dall’alto, evocano con i loro riflessi un lungo bacino d’acqua. Il progetto, su questa base, sarà di volta in volta reinterpretato e diverso già dalla prossima edizione”.

Committente: Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Segretario Generale della Biennale: Fabrizio Moretti, Firenze
Presidente della Biennale: Dario Nardella – Sindaco di Firenze
Progetto dell’allestimento: Studio Matteo Corvino – Events & Interior Design, Venezia
Progetto strutturale: Ing. Daniele Battisti – Studio di Ingegneria Marzocca, Senigallia (AN)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Santelli Vetri, Loc. La Torre – Borgo S. Lorenzo (FI)

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995