architettura contemporanea

Chalet FIAT

Madonna di Campiglio (TN)

Il vecchio albergo – ristorante Dosson, costruito a 2100 metri di altezza tra il 1965 e il 1968, è stato demolito e ricostruito per adeguare l’edificio ad un modello turistico che, negli ultimi anni, è diventato sempre più complesso, con un costante aumento degli appassionati dello sci e della montagna.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
STADIP® PROTECTPLANITHERM® 4S+

Oltre al bar e al ristorante, il nuovo “Chalet Fiat” offre sette suggestive suite, arredate con uno stile contemporaneo e raffinato, una sala lettura ed una piccola SPA con sauna vista Dolomiti, zona tisaneria ed area relax.

Per definire la forma e la struttura del nuovo edificio, gli architetti Giovanni Berti e Monica Fondriest hanno sfruttato l’eccezionale posizione panoramica per trasformare la costruzione esistente in un osservatorio privilegiato del Grostè, del Crozzon di Brenta, del Gruppo dell’Adamello e della Presanella.
Il complesso appare in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante e si lega alla montagna soprattutto per l’utilizzo di materiali naturali – il legno e la pietra di dolomia – e per le ampie vetrate a controllo solare Saint-Gobain Glass che, rivolte verso le Dolomiti, regalano agli ospiti una vista mozzafiato da ogni prospettiva.

“Il movimento, la torsione dei volumi e i tagli non sono capricci di architetti” – ci spiegano Giovanni Berti e Monica Fondriest, progettisti dell’opera – “ma sono ispirati dalla geografia del luogo. Abbiamo analizzato sia il contesto fisico sia quello culturale ed emozionale, il rapporto tra costruzione e paesaggio, tra architettura e contesto, capendo che il progetto deve essere un nuovo spazio di vita e benessere.”.

Il linguaggio contemporaneo dell’edificio dialoga con il contesto ed è conseguenza diretta dell’evoluzione delle tecniche costruttive che, nell’ottica della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, assicurano elevate prestazioni e bassi consumi energetici, utilizzando energia pulita e recuperando le acque piovane per contenere i consumi.
Chalet Fiat ha ottenuto il livello Platinum della certificazione ARCA, nata per garantire la sicurezza, l’efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.

Committente: Comunità delle Regole di Spinale e Manez, Ragoli (TN)
Progetto architettonico: Artistudio di Arch.tti Giovanni Berti e Monica Fondriest, Fondo (TN)
Direzione Lavori generale: Arch. Giovanni Berti, Fondo (TN)
Direzione Lavori parte edile e assistenza giornaliera: Geom. Silvio Paoli, Ragoli (TN)
Progettazione e Direzione Lavori degli arredi: Artistudio di Arch.tti Giovanni Berti e Monica Fondriest, Fondo (TN)
Impresa esecutrice: Pretti & Scalfi S.p.A. Impresa di Costruzioni, Tione di Trento (TN)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Europan Glass S.r.l., Storo (TN)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: F.A.B. Di Mazzacchi Z. & Bugna A. & C. S.n.c, Bersone (TN)

Ottobre 2024
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna

Forlì (FC) - Cesena (FC) - Santarcangelo di Romagna (RN)

Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Formula Servizi Soc. Coop.
Forlì (FC)
edilizia scolastica

Polo tecnologico universitario UNIMORE

Carpi (MO)

Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
tecnica e innovazione

Residenza privata a Brescia

Brescia

Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnomodulo S.r.l.
Brescia
residenziale

O2HOME – Episodio 19

Vicenza

O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c.
San Pietro in Gu (PD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995