architettura contemporanea

IL CENTRO Shopping Mall

Arese (MI)

IL CENTRO è lo Shopping Centre che nasce sull’area dell’ex fabbrica Alfa Romeo e si contraddistingue per il particolare concept architettonico che richiama precisi elementi (corti, porticati, pergole) della tradizione lombarda, inseriti in un vero e proprio sistema di strade e piazze, ognuna con una propria identità.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Vetrata isolante doppia PLANITHERM® INOXSTADIP® PROTECT

Il complesso è il primo Shopping Centre italiano ad essere stato premiato dalla giuria internazionale dei MAPIC AWARDS – il più importante riconoscimento internazionale del settore Retail e Real Estate – aggiudicandosi il “BEST NEW SHOPPING CENTRE” award per “il design innovativo, l’architettura iconica, le soluzioni tecnologiche utilizzate e i materiali eco-sostenibili”. L’intero complesso è progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico e bio- sostenibilità, in linea con gli standard promossi dallo US Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED GOLD.
“Il Centro ha trasformato la vecchia sede dell’Alfa Romeo” – racconta Davide Padoa, CEO di Design International – “da una fabbrica di macchine a una fabbrica di esperienze, con il più grande numero di insegne mai realizzato in Italia in una galleria porosa, in cui spazi interni ed esterni vivono simultaneamente. Disegnarlo è stato come dipingere una città, con in mente le abitudini e i gusti dei suoi cittadini e turisti”.  

Le facciate continue del complesso sono realizzate con prodotti Saint-Gobain Glass di altissima qualità, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità e la resa estetica delle vetrate, senza dimenticare la sicurezza.

Promotore dell’iniziativa: Gruppo Finiper
Progetto architettonico: Arch. Michele De Lucchi in collaborazione con Arch. Davide Padoa e Arch. Arnaldo Zappa
Impresa esecutrice: Itinera S.p.A. – Gruppo Gavio
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Faser S.r.l., Mede (PV) in collaborazione con Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV)

Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995