tecnica e innovazione

Laboratorio chimico presso lo stabilimento Elantas Europe

Ascoli Piceno

Il nuovo laboratorio chimico realizzato presso lo stabilimento di Ascoli Piceno dell’azienda Elantas Europe – leader mondiale nella produzione di smalti per isolamento elettrico e special coatings – si contraddistingue per la sua struttura architettonica all’avanguardia, conforme ai requisiti di sicurezza e di protezione ambientale, funzionale e a misura di utilizzatore.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Vetrata isolante CLIMAPLUS®COOL-LITE® SKN 165DIAMANT®.

La facciata originaria del vecchio magazzino è stata completamente sostituita da una suggestiva vetrata continua “a fisarmonica” che, oltre all’effetto luce di trasparenza e dinamicità, ha consentito di integrare internamente i pilastri preesistenti, aumentando lo spazio per la realizzazione di postazioni destinate al controllo da parte dei ricercatori.

“L’idea di trasparenza e innovazione, percepito all’esterno,” – ci spiega Giovanna Biondi, Head of R&D Elantas Europe – “è il messaggio che Elantas Europe ha voluto trasmettere sul territorio, a sottolineare l’impegno dell’azienda a perseguire uno sviluppo sostenibile, investendo in funzionalità ed innovazione. Il consenso sulla riuscita del progetto è stato unanime: dal management del gruppo ai clienti, ai fornitori e agli enti esterni, tutti hanno espresso la propria ammirazione e sorpresa nel trovare una struttura così pioneristica nel suo genere.”

Sia l’area di ricerca e sviluppo situata a piano terra, sia la parte analitica/strumentale realizzata al primo piano, sono concepite in modo da avere grande visibilità di tutti gli spazi e massima esposizione alla luce, elemento dominante e filo conduttore di tutto l’intervento.
Per raggiungere tale obiettivo, le pareti divisorie sono costituite quasi esclusivamente da eleganti vetri stratificati extrachiari DIAMANT®, che offrono un’elevata trasmissione luminosa, la massima trasparenza e un’assoluta neutralità.
La particolare facciata “a fisarmonica” è costituita da vetri speciali COOL-LITE® SKN 165 II a controllo solare, con elevate prestazioni in termini di selettività e con una riflessione luminosa molto ridotta.
L’uso dei vetri COOL-LITE® SKN 165 II garantisce un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del laboratorio più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche dell’edificio

Committente: Elantas Europe S.r.l. – Stabilimento di Ascoli Piceno – Ing. Nastasi Antonino (Amministratore Delegato delgruppo Elantas Europe S.r.l.) – Giorgio Monni (Direttore dello stabilimento di Ascoli Piceno)
Progetto architettonico: Arch. Valentina Schiavi – Arch. Giovanni De Angelis – Arch. Francesco Glionna
Collaboratori al progetto: Ufficio Engineering Elantas Europe (Ing. Simona Brunori – Ing. Alfonso Ramazzotti) – Dott.ssa Giovanna Biondi (responsabile laboratorio) – Giovanni Loggi (ricercatore) – Arcangelo Camela (ricercatore) – Dott. Massimo Pallotta (analista)
Progetto strutturale: Ing. Mauro Marinelli
Direzione Lavori: Arch. Giovanni de Angelis
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Teramo
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: C.M. Infissi s.a.s. di Merletti Gianni, Ascoli Piceno

 

Febbraio 2026
architettura contemporanea

Lotto Est del complesso “I Portali”

Milano

Il “Lotto Est” è uno dei due volumi che costituiscono il complesso “I Portali”, previsti dal progetto di rigenerazione urbana di Portanuova, il primo al mondo a ottenere la doppia certificazione LEED Community e WELL Community, che attesta l’eccellenza del distretto in termini di sostenibilità ambientale e benessere sociale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
recupero del patrimonio edilizio

Madonna del Pantheon e AGH Pantheon

Roma

“Madonna del Pantheon” e “AGH Pantheon” sono due raffinate strutture ricettive situate all’interno di un edificio in Piazza della Rotonda, a pochi passi dal maestoso Pantheon che, da oltre duemila anni, rappresenta l’espressione massima della gloria e della magnificenza di Roma.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Im.PE. Costruzioni S.r.l.
Roma
residenziale

Domus Green

Cesa (CE)

Nato dalla demolizione di una vecchia struttura fatiscente situata tra le località di Cesa e Sant’Antimo, il complesso residenziale “Domus Green” si distingue per una filosofia progettuale incentrata sul massimo efficientamento energetico e sull’adozione di tecniche costruttive antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Diesse Groupe S.r.l.
Aversa (CE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995