recupero del patrimonio edilizio

Sede AXA – MPS Assicurazioni

Roma

Il complesso immobiliare di Roma che ospita la sede di AXA – MPS Assicurazioni è stato oggetto di un globale intervento di ristrutturazione che ha completamente rinnovato l’edificio esistente, attraverso la rivisitazione di tutto l’assetto planimetrico, la progettazione di nuovi spazi interni, il rifacimento del tetto e dei chiostri ed il consolidamento delle strutture portanti.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS® COOL-LITE® STB 120COOL-LITE® SKN 165 IISTADIP® PROTECT.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Rigitone Activ’Air®

Il concept degli spazi interni e le differenti tipologie di arredo si basano sulla progettazione di un ambiente lavorativo dinamico e moderno, senza postazioni assegnate ma con differenti zone, per favorire l’interazione dei dipendenti, la flessibilità, lo scambio e la condivisione. Tutto questo per conseguire il cosiddetto smart working, che porterà all’azienda un miglioramento della produttività ed una diminuzione dei costi di gestione.

Tutti gli spazi del complesso – dagli uffici open-space alle sale riunioni, dagli ambienti di condivisione alle zone comuni – sono acusticamente confortevoli ed estremamente vivibili grazie alla presenza dei controsoffitti in lastre Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-15-20, contraddistinti da una gradevole foratura continua irregolare rotonda.

Le elevate prestazioni in termini di controllo e selettività della luce solare dei vetri COOL-LITE® STB e COOL–LITE®SKN garantiscono comfort e benessere agli spazi di lavoro del complesso, assicurano una riduzione delle dispersioni termiche nella stagione fredda e permettono di diminuire sensibilmente i costi di condizionamento nel periodo estivo.

Committente: AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A., Roma
Progettazione architettonica: Tetris Design & Build S.r.l., Roma
Direzione Lavori: Arch. Mario Mallucci, Roma
Impresa appaltatrice: Engie Servizi S.p.A., Roma
Impresa esecutrice lavori edili/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Mitel Construction S.r.l., Taranto – Firenze
Realizzazione facciate continue in vetro: Unica Serramenti S.r.l., Cavallino (LE)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE)

 

Dicembre 2025
alberghi

Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Roma

Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
DC Controsoffitti S.r.l.
Roma
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia

Trieste – Gorizia – Nimis e Palmanova (UD) – Gradisca d’Isonzo e Ronchi dei Legionari (GO)

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.

PARTNER SAINT-GOBAIN
recupero del patrimonio edilizio

Centro del Sorriso

Cuneo

La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Palazzo Gemini

Bari 

Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit
Bari
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995