Residence Filanda
Il Residence Filanda è un suggestivo complesso turistico – ricettivo immerso nel verde e situato in prossimità del Lago di Garda e del centro storico di Riva del Garda.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Habito Activ’Air® – Gyproc Habito™ Forte – Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Aquaroc – Isover Arena34 – Isover Clima34 G3 – Isover PAR 4+ – webercol UltraGres Top
Per rispondere all’esigenza di aumentare ed ammodernare l’offerta della struttura, la proprietà del residence ha promosso la costruzione di un nuovo ed elegante edificio a due piani che ospita sei villette e due appartamenti con annessa piscina.
Realizzato nella parte nord del grande giardino privato della struttura, il fabbricato si caratterizza per il linguaggio architettonico contemporaneo che, grazie all’uso di materiali della tradizione del luogo ed allo sviluppo orizzontale del volume, si integra perfettamente con il paesaggio circostante.
“I grandi porticati, i pilastri in cemento armato e le strutture frangisole” – ci racconta il geometra Luca Zucchelli, progettista e direttore dei lavori – “sono elementi architettonici che riprendono il concetto di limonaia, una tipologia edilizia molto conosciuta ed utilizzata sul Lago di Garda. Questo preciso intento progettuale ha permesso di inserire la costruzione in modo discreto e poco impattante nel contesto esistente, anche attraverso l’utilizzo in simbiosi della pietra, del legno e del cemento armato, materiali nobili che bene si integrano tra loro sia sotto il profilo della compatibilità figurativo – ambientale che della logica costruttiva”.
L’edificio è realizzato con le più innovative soluzioni Saint-Gobain Italia finalizzate al risparmio energetico e al comfort abitativo: le lastre per esterni in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc, le lastre per interni Gyproc Habito™ Forte e Gyproc Habito Activ’Air® e gli isolanti in lana di vetro Isover Clima34 G3, Isover PAR 4+ e Isover Arena34, garantiscono elevate prestazioni termo-acustiche ed eccellenti risultati in termini di resistenza meccanica e protezione dagli agenti atmosferici.
Sulle lastre Gyproc Aquaroc sono stati infine incollati i rivestimenti delle facciate tramite l’applicazione di webercol UltraGres Top, un adesivo cementizio ad alta resistenza meccanica.
Le pareti così composte garantiscono massima resistenza meccanica, un potere fonoisolante Rw = 60 dB, una resistenza al fuoco EI 120 ed un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®.
[email protected]
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.