Complesso residenziale “DecòMposition”
“DecòMposition” è il nome di un nuovo edificio residenziale con tipologia a torre, contraddistinto da una forte identità architettonica e situato in posizione strategica con una vista mozzafiato sul golfo di Salerno.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Aquaroc – Gyproc Aquaroc Skim – Gyproc Habito® Forte – Gyproc Habito® Forte Hydro – Gyproc Vapor – Gyproc Wallboard – Isover Clima34 G3 – Isover PAR 4+ – Isover PAR GOLD 4+
“Allo scopo di eludere la ‘monoliticità’ quasi fatale” – si legge nella relazione tecnico-illustrativa redatta dall’architetto Angelo Viscido, progettista e direttore lavori – “che caratterizza comunemente gli edifici a torre a grossa densità abitativa, generalmente composti dalla ripetizione seriale delle tipologie residenziali impilate verticalmente, ci si è concentrati, nel caso specifico, su quella che potremmo definire una ‘decomposizione’ dei volumi, il che ci ha suggerito il nome stesso dell’edificio ‘Decò–M-position’… Se pure schiettamente ardita, la soluzione formale proposta si pone come obiettivo quello di una forte caratterizzazione a riconoscibilità, sulla scorta di una riflessione basilare: l’oggetto di architettura, anche se di grossa scala dimensionale, in quanto chiamato comunque ad esprimere un’elevata potenzialità volumetrica, merita di essere concepito con la medesima cura per il dettaglio e la composizione, che si riserverebbe ad un oggetto di design.”
Il complesso è costituito da 13 piani fuori terra e due interrati destinati a box auto: i primi due livelli prevedono una destinazione commerciale e direzionale, i restanti piani accolgono 44 appartamenti di vari tagli dimensionali, concepiti come vere e proprie “villette” in quota, con ampi terrazzi e generose vetrate. Tutti gli alloggi si caratterizzano per le scenografiche viste panoramiche, per l’esposizione ottimale sull’asse est-ovest e per le scelte progettuali di altissima qualità architettonica, grazie all’impiego di materiali e tecniche costruttive innovative.
“E’ indiscutibile che alloggi più confortevoli e più belli” – si legge sempre nella tecnico-illustrativa di progetto – “diano luogo a quartieri e città più belle e soprattutto più sicure. Proponiamo di generare un sistema di relazioni fisiche rivolto alla costruzione di luoghi per l’abitare, per la socialità, il tempo libero. Il nostro obiettivo è rendere misurabile e soprattutto far comprendere cosa significhi qualità. Pertanto, individuati dei temi basilari sull’argomento, quali architettura, sicurezza, gestione sostenibile delle acque meteoriche e dei rifiuti, efficienza energetica, abbattimento delle barriere architettoniche, comfort illuminotecnico e acustico, verde urbano, comfort abitativo, abbiamo fissato dei criteri a cui attenersi”.
Per evitare l’insorgere di ponti termici, tra le strutture portanti in cemento armato e le lastre esterne Gyproc Aquaroc, è stato posato un pannello in lana di vetro ad alta densità Isover Clima34 G3, spessore 6 cm.
I divisori così assemblati assicurano un potere fonoisolante Rw = 68 dB, una resistenza al fuoco EI 120 ed una trasmittanza termica U =0,227 W/m2K.
Nei bagni e nelle cucine le lastre Gyproc Habito® Forte 13 sono sostituite da lastre di tipo H1 Gyproc Habito® Forte Hydro 13, con ridotto assorbimento d’acqua e dunque ideali da applicare negli ambienti con elevata umidità.
Le pareti così composte garantiscono un potere fonoisolante Rw = 58 dB, una resistenza al fuoco EI 120 ed una trasmittanza termica U =0,440 W/m2K.
[email protected]
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.