residenziale

Villa C

Riviera di Ponente - Liguria

Situata su di un versante collinare nella riviera ligure di ponente, questa splendida residenza privata nasce dall’unione di due parallelepipedi sovrapposti, planimetricamente sfalsati e ruotati in modo da esaltare il dinamismo dell’edificio ed accentuare l’orizzontalità del disegno architettonico, sia in pianta che in prospetto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati

Impermeabilizzanti:
Bituver EcoPriverBituver Bitumat V12 ForatoBituver Aluvapor TenderBituver FleximatBituver Megaver California

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webertherm AP 60 START F – weberprim RC14

Isolamento termo-acustico:
Isover SUPERBAC Roofine® G3Isover Clima34 G3Isover PAR 4+

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Habito® ForteGyproc Habito® Forte HydroGyproc Habito Silence Activ’Air® Gyproc DuraGyp Activ’Air® Gyproc Gyprofile

I due volumi sfalsati della villa sono trattati in modo differente: il blocco inferiore, più a diretto contatto con il terreno, è costituito da pareti intonacate in colori naturali e parti in pietra che gli conferiscono un aspetto più materico e più consistente.
Il blocco superiore, appoggiato a quello inferiore e al terrazzamento più in alto, presenta al contrario un rivestimento in doghe di legno fisicamente e visivamente “leggero”, cosi da non gravare eccessivamente sul volume sottostante.
La necessità architettonica di dare orizzontalità all’insieme e la volontà progettuale di rafforzare il dinamismo compositivo, hanno portato, anche per il blocco inferiore, alla realizzazione di una copertura piana.
“La soluzione architettonica individuata sfrutta la morfologia del terreno” – ci spiega Andrea Barla, progettista e direttore dei lavori – proponendo un volume capace di inserirsi in modo coerente nel paesaggio esistente, proponendo una struttura ‘pulita’, ‘dinamica’, ‘leggera’, ‘orizzontale’ e, soprattutto, in coerenza con il linguaggio del luogo, senza forzature. Si tratta di un intervento molto attento agli aspetti ambientali, un progetto razionale, ‘discreto’, privo di eccessi formali, volutamente ‘attuale’, in cui il costruito interagisce fortemente con l’area esterna diventandone parte integrante”.
Particolare attenzione è stata posta sugli aspetti legati al risparmio energetico: l’orientamento e la distribuzione differenziata degli ambienti, l’adeguata coibentazione fornita dalle soluzioni Saint-Gobain Italia, lo sfruttamento dell’illuminazione naturale attraverso la distribuzione ottimale di superfici trasparenti, l’utilizzo di sistemi schermanti, il ricorso a soluzioni all’avanguardia per il recupero dell’acqua piovana, l’inserimento in copertura di un impianto fotovoltaico e di pannelli solari termici, consentono di ridurre al minimo il ricorso a impianti meccanici per soddisfare i fabbisogni energetici dell’edificio.

Progetto architettonico: Ing. Arch. Andrea Barla, Imperia – Arch. Antonio Bettuelli, Genova
Coordinamento e Direzione Lavori generale: Ing. Arch. Andrea Barla
Interior design: MDB Architettura, Milano
Progetto energetico e impianti fluido-meccanici: Ing. Marco Simonetti – Arch. Andrè Clos
Progetto strutture: Ing. Francesco Castelli, Imperia
Direzione Lavori strutture: Ing. Arch. Andrea Barla – Ing. Francesco Castelli
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Mugliarisi S.r.l., Vado Ligure (SV)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIsolamento termoacustico esterno delle pareti e dei solai della villa.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia realizzato tramite l’applicazione di pannelli in lana di vetro ad elevate prestazioni Isover Clima34 G3, finiti con il rasante cementizio webertherm AP 60 START F ed il rivestimento colorato ai silossani webercote siloxcover R, applicato previa idonea mano di primer weberprim RC14.
In alcune zone, i pannelli Isover Clima34 G3 sono posati sulle lastre per esterni a base di gesso Gyproc Glasroc® X, armate su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finite con un rivestimento resistente ai raggi UV.
Richiesta progettualeImpermeabilizzazione ed isolamento termoacustico delle coperture piane della villa.
Soluzione Saint-GobainSistema prestazionale a risparmio energetico Saint-Gobain Italia per coperture piane riflettenti, costituito dai seguenti elementi, a partire dalle strutture portanti orizzontali: primer bituminoso atossico Bituver EcoPriver, membrana bituminosa armata con velo di vetro Bituver Bitumat V12 Forato, membrana elastoplastomerica con funzione di barriera al vapore Bituver Aluvapor Tender, strato di isolamento termoacustico costituito dai pannelli in lana di vetro ad altissima densità Isover SUPERBAC Roofine® G3.
Sui pannelli Isover SUPERBAC Roofine® G3 sono stati infine posati due elementi di tenuta: la membrana elastomerica Bituver Fleximat e la membrana Bituver Megaver California, che garantisce una forte riduzione della temperatura superficiale e della luce diffusa dalla copertura.
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni a secco, contropareti e controsoffitti in grado di assicurare eccezionali risultati in termini flessibilità di utilizzo, qualità dell’aria, resistenza meccanica ed isolamento acustico.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale e finalizzati alla costruzione di una “scatola” interna estremamente prestazionale, attraverso la posa di strutture Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover Par 4+ e lastre Gyproc Habito® Forte, Gyproc Habito® Forte Hydro, Gyproc Habito Silence Activ’Air® e Gyproc DuraGyp Activ’Air®, abbinate tra loro a seconda delle esigenze progettuali richieste dai vari spazi della villa.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Mugliarisi S.r.l. Vado Ligure (SV)
Titolare: Giovanni Mugliarisi
Area di specializzazione: Fornitura e posa di sistemi a secco, controsoffitti, isolamenti, protezione antincendio.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 1990
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995