architettura contemporanea

Complesso Parrocchiale di San Rocco in Sambuceto

San Giovanni Teatino (CH)

La costruzione del nuovo complesso parrocchiale San Rocco nasce dall’esigenza di fornire nuovi spazi ad una popolazione in forte crescita, in un territorio situato nella strategica area metropolitana di Chieti e Pescara, contraddistinta dalla presenza dell’aeroporto d’Abruzzo e da un grande numero di attività imprenditoriali e commerciali.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati

Impermeabilizzanti:
Bituver Aluvapor TenderBituver ElastomatBituver Elastomat Mineral TF

Isolamento termo-acustico:
Isover SUPERBAC Roofine®G3Isover X60 VN G3

Il complesso è composto da svariati edifici ed elementi architettonici: la Chiesa vive in funzione della particolare luce zenitale irradiata dal lucernario a croce greca aperto verso il cielo, la Cappella Feriale forma uno snodo tra il volume della Chiesa e l’ala dei servizi, il Centro Parrocchiale disegna il fronte est ed è collegato al sagrato tramite un ampio porticato, il Colonnato dell’ala sud è uno spazio di transizione con la strada ed ospita una sala polivalente a piano terra, il Sagrato è il fulcro di tutto il complesso con una superficie di circa 2.000 metri quadrati, il Viale Alberato mette in relazione le attività dell’intorno con il nuovo complesso.
“La progettazione di un nuovo centro parrocchiale in una città che sta vivendo un’importante crescita urbanistica” – racconta l’architetto Mario Botta, progettista e direttore artistico dell’opera – “si presenta come un’eccezionale occasione per il riordino dello spazio urbano, una vera e propria ricucitura degli spazi discontinui presenti nel tessuto edilizio. La ricerca di un centro di aggregazione sociale oltre che religioso diviene, inevitabilmente, anche un segnale di riferimento simbolico e monumentale in grado di caratterizzare il nuovo polo di carattere collettivo. Per questo, l’edificazione della nuova Chiesa e dei servizi parrocchiali rivolge particolare attenzione al miglioramento della qualità dello spazio urbano, dove l’architettura concorre a rafforzare il senso di appartenenza ad un territorio e a definire l’identità del paesaggio cittadino”.
“Mario Botta ha inteso leggere l’identità più profonda del nostro popolo” – aggiunge Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto – “e scriverla nella ‘sua’ Chiesa di San Rocco: ecco perché essa si presenta all’esterno come una volumetria compatta, mossa in una sagoma tesa verso il cielo, ferita in alto da un’ampia apertura a croce, da cui pioverà la luce nello spazio interno… Il risultato di quest’intuizione è un’architettura che si offre come vero dono di bellezza e che costituirà un valore aggiunto per l’intera Regione. Nel progetto di Botta la bellezza si mostra nella sua essenzialità più autentica, non come qualcosa a cui non si possa aggiungere nulla, ma come ciò a cui non si può togliere nulla.”

Proprietà: Arcidiocesi di Chieti – Vasto – Parrocchia di San Rocco, San Giovanni Teatino
Progetto e Direzione artistica: Arch. Mario Botta, Mendrisio (Svizzera)
Direzione Lavori: Ing. Luca Cipollone, Chieti – Arch. Antonella Di Primio, Chieti
Impresa esecutrice: I.E.S. Fratelli Mammarella S.r.l., Vacri (CH)
Applicatore isolamenti Saint-Gobain Italia per le facciate ventilate della chiesa: Rossi Walls S.r.l, Dalmine (BG)
Applicatore impermeabilizzazioni ed isolamenti Saint-Gobain Italia per le coperture del centro parrocchiale e del colonnato: Di Fulvio S.r.l., Fara Filiorum Petri (CH)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeSistema di isolamento ad alte prestazioni per le facciate ventilate della chiesa.
Soluzione Saint-GobainStratigrafia altamente isolante - realizzata in aderenza ai tamponamenti perimetrali in cemento armato della chiesa - costituita dalla posa di pannelli autoportanti in lana di vetro Isover X60 VN G3 e di una doppia pelle strutturale in acciaio inox, sulla quale è ancorato l’elegante rivestimento in lastre di travertino da 3cm.
I pannelli Isover X60 VN G3, specifici per l’isolamento termo-acustico di facciate ventilate, sono rivestiti su di una faccia con un velo di vetro nero e sono trattati con una speciale resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali.
Richiesta progettualeImpermeabilizzazione ed isolamento termico delle coperture del centro parrocchiale e del colonnato.
Soluzione Saint-GobainSistema ad elevate prestazioni Saint-Gobain Italia specifico per l’adeguata impermeabilizzazione ed il perfetto isolamento termico delle coperture piane, costituito dai seguenti elementi: una membrana elastoplastomerica Bituver Aluvapor Tender con funzione di barriera al vapore, un pacchetto isolante di 10 cm realizzato con pannelli in lana di vetro ad altissima densità Isover SUPERBAC Roofine®G3 e un doppio strato impermeabilizzante, composto da una membrana Bituver Elastomat abbinata ad una membrana Bituver Elastomat Mineral TF, entrambe con flessibilità a freddo di – 20°C.
Focus contatti
Di Fulvio S.r.l. Fara Filiorum Petri (CH)
Recapiti: 347/5772504
[email protected]
Titolare: Luciano Di Fulvio
Area di specializzazione: isolamenti, impermeabilizzazioni e lattonerie.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1973
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Focus contatti
Rossi Walls S.r.l Dalmine (BG)
Titolare: Alessandro Rossi e Giovanni Ignesti
Area di specializzazione: Realizzazione di facciate ventilate in svariati rivestimenti
Insieme a Saint-Gobain: dal 2008

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995