Residenze San Paolo
Dopo quasi trent’anni di abbandono, la riqualificazione dell’ex Ospedale San Paolo rimette in movimento una parte importante del centro storico di Savona, oltre a recuperare un edificio caposaldo dell’impianto urbanistico della città ligure, costruito nel 1854 su progetto dell’architetto Carlo Sada di Bellagio.
Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Aquaroc Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover PAR Gold 4+ – Isover Mupan33 4+
Pareti e controparti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Aquaroc
Sistemi in vetro per esterno:
PLANICLEAR® – STADIP PROTECT® – STADIP SILENCE®
L’intervento di ristrutturazione ha permesso di restituire alla città di Savona un intero isolato – di circa 24.000 metri quadrati – che oggi ospita esclusive residenze ma anche uffici, negozi e autorimesse, mantenendo inalterato l’impianto e l’involucro esterno del monumentale edificio ottocentesco.
“All’interno l’atrio, lo scalone e la cappella, riportati al loro splendore originale” – ci racconta l’architetto Pierluigi Feltri di Una2 Architetti Associati di Genova, studio che ha curato la progettazione architettonica e la Direzione Lavori generale – “vitalizzano il nuovo mix funzionale che innerva i cinque piani in cui è attualmente articolato il complesso architettonico. Soluzioni strutturali e tecnologiche, assolutamente contemporanee, costruiscono un edificio nel cuore della città storica in linea con le più recenti normative antisismiche e per il contenimento dei consumi energetici. Il disegno minimale degli spazi esterni, delle pavimentazioni in granito e degli elementi d’arredo ha caratterizzato non solo il perimetro del fabbricato, ma l’intero contorno urbano di strade e piazze che valorizzano la parte terminale dell’importante asse pedonale di Corso Italia.”
I sistemi per interni ed esterni offerti da Saint-Gobain Italia sfruttano i vantaggi derivanti dalla specificità della tecnica costruttiva a secco: riduzione dei tempi di esecuzione, leggerezza dei materiali, pulizia, flessibilità di utilizzo e spessori limitati. Vantaggi che acquistano ancora maggiore importanza negli interventi di ristrutturazione e recupero di grandi complessi architettonici, in cui è fondamentale l’ottimizzazione delle varie fasi del cantiere e la corretta organizzazione del trasporto e della movimentazione dei materiali utilizzati.
Committente: San Paolo S.p.A., Savona
Progettazione architettonica – Fase iniziale: Bofill Arquitectura SL, Barcellona – Emmecquadro Architettura, Savona
Progettazione architettonica e Direzione Lavori generale: Una2 Architetti Associati, Genova
Progettazione strutturale: Botta Progetti S.r.l., Cuneo – SPS S.r.l., Milano
Direzione Lavori strutturale: Ing. Botta – Botta Progetti S.r.l., Cuneo
Progettazione e Direzione Lavori impianti: Botta Progetti S.r.l., Cuneo
Imprese esecutrici: Unieco S.c.r.l., Reggio Emilia – San Paolo S.p.A., Savona
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Ando Contract S.r.l., Alessandria
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Coiver Cladding S.r.l., Cormano (MI)
I nuovi tramezzi sono composti da strutture Gyproc External Profile ZN-MG, pannelli isolanti in lana di vetro Isover Mupan33 4+, tessuto idrorepellente traspirante Tyvec e lastre per esterni Gyproc Aquaroc, finite con il rasante cementizio idrofugato Gyproc Aquaroc Skim.
Gyproc Aquaroc, in particolare, è una lastra a base di cemento alleggerito con polistirene espanso, rinforzata con rete in fibra di vetro e con la faccia a vista trattata con un limitatore di porosità.
Le lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air®, Gyproc Wallboard, Gyproc Vapor, Gyproc Hydro e Gyproc Fireline garantiscono prestazioni termo-acustiche, compartimentazione al fuoco e grande flessibilità di utilizzo, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Vetri bianco latte di alta qualità PLANICLEAR® adeguatamente stratificati e temprati per la posa dei parapetti trasparenti del complesso.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.