edilizia scolastica

Scuola dell’infanzia nel quartiere San Paolo

Cuneo

Costruito in sostituzione del vecchio complesso scolastico “Fillia” – ritenuto ormai inadatto alle esigenze didattiche sia per dimensioni che per caratteristiche architettoniche – il nuovo edificio che ospita la scuola dell’infanzia nel quartiere San Paolo di Cuneo si sviluppa su una superficie di quasi mille metri quadrati, distribuiti su un unico piano.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Gyproc Gyptone Big Line 6 Activ’Air®

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Habito ForteGyproc Habito Activ’Air®Gyproc HydroGyproc LisaflamGyproc Fireline

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Rweberprim RC14

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

“L’obiettivo che ci siamo posti sin dalle prime fasi ideative” – sottolinea l’architetto Giuseppe Colucci dello studio Colucci&Partners di Pontedera – “è stato quello di proporre un edificio sicuro ed antisismico, innovativo dal punto di vista didattico e progettuale, senza barriere architettoniche e con prestazioni altamente performanti sotto l’aspetto energetico ed ambientale. Da qui la scelta di distribuire la superficie su un unico livello e di optare per materiali naturali e sistemi costruttivi sostenibili, direttamente ispirati ai principi della bioarchitettura.”

La suddivisione interna degli spazi è estremamente razionale e segue un preciso schema progettuale: l’accesso avviene da un ampio loggiato che porta ad un grande spazio centrale, una vera e propria agorà dedicata all’accoglienza, sulla quale si affacciano gli altri ambienti comuni della scuola e le quattro aule, tutte con grandi vetrate rivolte verso sud e con servizi igienici interni.

“L’agorà è il punto centrale del nostro progetto” – aggiunge l’architetto Giuseppe Colucci – “sia in termini spaziali che didattici. Rappresenta il luogo dell’accoglienza dove la mattina vengono accolti i bambini e dove i genitori possono colloquiare con le educatrici, ma è anche il luogo delle assemblee e delle rappresentazioni che vengono svolte durante l’anno, è la piazza da dove si innestano i ‘percorsi didattici’ che collegano a loro volta gli altri spazi dell’edificio”.

Committente: Comune di Cuneo – Settore Lavori Pubblici e Ambiente
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Francesco Mazza
Progettazione architettonica – Coordinamento generale – Assistenza alla Direzione Lavori: Studio Colucci&Partners, Pontedera (PI)
Co-progettazione architettonica e Direzione Lavori: Voarino Cairo Ingegneri Associati, Savona
Impresa esecutrice: R.T.I. – Fantino Costruzioni S.p.A., Cuneo – Mozzone Building System S.r.l., Savigliano (CN)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: MEI controsoffitti di Manush Shehu, Borgo San Dalmazzo (CN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti esterni ad alte prestazioni, da realizzare a secco sulle strutture in legno dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Italia per pareti perimetrali a secco costituito dai seguenti elementi: pannello in lana minerale altamente isolante Isover Arena32 applicato direttamente sui rivestimenti in legno del complesso, struttura metallica per esterni Gyproc External Profile Zn-Mg con un ulteriore pannello isolante Isover Arena32 inserito nell’intercapedine, lastra per esterni in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, finita con il rasante Gyproc Glasroc® X Skim e con il rivestimento colorato silossanico webercote siloxcover R, steso previa applicazione di primer weberprim RC14. 
In alcune zone dell’edificio, le pareti esterne sono protette da un rivestimento in listelli di legno che trasmette dinamismo ed eleganza a tutto il complesso. 
Richiesta progettualeDivisori interni, contropareti e controsoffitti in lastre specifici per l’edilizia scolastica.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia perfettamente integrati con gli elementi portanti in legno dell’edificio e basati sull’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena32 e diverse tipologie di lastre - Gyproc DuraGyp Activ’Air®, Gyproc Habito Forte, Gyproc Habito Activ’Air®, Gyproc Hydro, Gyproc Lisaflam e Gyproc Fireline – abbinate tra loro per garantire comfort termo-acustico, compartimentazione al fuoco e qualità dell’aria.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeControsoffitti in lastre nelle aule per garantire alte prestazioni acustiche ed un piacevole impatto visivo.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti continui in lastre Gyproc Gyptone Big Line 6 Activ’Air®, un sistema Saint-Gobain Italia ideale per progettare interni di prestigio perché in grado di abbinare estetica e funzionalità: il disegno dei decori è infatti studiato per garantire ottimi livelli di assorbimento acustico e, contemporaneamente, per diventare un elemento architettonico forte che personalizza gli spazi e ne aumenta la profondità.
I quattro bordi assottigliati delle lastre permettono all’applicatore di ottenere un’accurata finitura dei giunti, che a lavoro finito risultano invisibili e perfettamente integrati nella superficie continua del controsoffitto.
Focus contatti
MEI controsoffitti di Manush Shehu Borgo San Dalmazzo (CN)
Titolare: Manush Shehu
Area di specializzazione: Pareti, contropareti, controsoffitti, finiture d’interni e isolamenti termoacustici.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995