residenziale

Residenza Corte dei Duchi

Mantova (MN)

La residenza “Corte dei Duchi” è situata a Mantova nel quartiere di “Te Brunetti” e prevede complessivamente la realizzazione di 88 unità immobiliari, suddivise in due distinti edifici di tre e quattro piani con garage interrati. Il primo di questi edifici, in fase di ultimazione, ha un’articolazione planimetrica a “C” che permette di definire un grande spazio centrale attorno al quale, su tre lati, si sviluppa il fabbricato con cortine murarie variamente definite e modulate dalla forma delle aperture, dalla tipologia e dall’allineamento delle cornici di gronda e dalla cromia delle partizioni Il progetto propone ai futuri fruitori un ambiente con edifici porticati che prospettano su una sorta di piazza urbana nuova, ma in qualche modo consueta, disegnata da una pavimentazione policroma in marmo e caratterizzata da lampioni in ghisa.

L’edificio a corte è composto da 55 unità immobiliari: le 7 al piano terreno che prospettano sulla piazza hanno destinazione non residenziale (uffici e negozi) così da conferire il carattere sociale e aggregativo allo spazio comune; le rimanenti, distribuite su 5 scale con ingresso dalla piazza, sono costituite da appartamenti di diversa tipologia e metratura, tutti con ampi balconi o logge coperte e tutti collegati con ascensore anche al piano seminterrato, dove sono situati i box auto e le cantine di pertinenza.
Gli appartamenti posti all’ultimo piano dispongono anche di una mansarda collegata direttamente con una scala interna all’appartamento sottostante.
Tutte le facciate del complesso sono intonacate con il Gyproc Prontocem, un premiscelato della linea Gyproc ProntoVic a base cemento; si tratta di un intonaco a basso assorbimento d’acqua, elevata resistenza agli strappi e ottima adesione alle superfici di supporto. Come finitura si è scelto il Gyproc Finiremo 2 Bianco, rasante Saint-Gobain Italia fibro-rinforzato, meccanicamente resistente e facile da applicare.
Sulle pareti interne dell’edificio, l’intonaco più indicato risultava essere Gyproc Into Alfa della linea EcoVic, un prodotto biologico dall’elevata resistenza meccanica applicabile anche in forti spessori, senza il rischio di crepe e fessurazioni; la grande lavorabilità e le particolari proprietà meccaniche di Gyproc Into Alfa permettono di ottenere un lavoro a regola d’arte e in tempi ristretti.
Per la finitura degli intonaci interni si è optato per il Gyproc Rasocote 5 plus, rasante a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi.
“C’è stata molta attenzione alla scelta delle finiture, dei materiali e delle dotazioni impiantistiche” ci spiega Alessandro Valenti, progettista del complesso “perché era prioritaria l’idea progettuale di ribadire il carattere antico ma insieme moderno dell’intervento, sia negli spazi comuni che nelle singole unità immobiliari. Per questo la piazza riprende caratteristiche storiche del luogo, ma le facciate degli edifici sono valorizzate da una scenografica illuminazione a led di ultima generazione; così come gli appartamenti hanno pavimenti tradizionali e porte con specchiature bugnate, ma anche impianti di riscaldamento radianti a pavimento con gestione autonoma e alimentazione da teleriscaldamento.”

Committente: Virgiliana Immobiliare srl, Mantova
Progetto e Direzione Lavori: Studio GAU – Alessandro Valenti Gino Zavanella Architetti associati, Mantova
Impresa esecutrice: Sinergie Edili di Salvagno e Tarocco srl, Mantova
Impresa sub-appaltatrice: Arcuri Giuliano & C. snc, Gonzaga (MN)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Stucart di Carra e Storti, Mantova

Gennaio 2025
residenziale

City Pop Milano

Milano

Dalla completa riqualificazione di un vecchio stabile situato in Viale Monza 137/139 – nella zona nord-est di Milano – nasce il primo City Pop italiano, un complesso dalla suggestiva conformazione volumetrica ed architettonica che ospita 260 micro appartamenti, completamente arredati e destinati agli affitti di breve e media durata.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
architettura contemporanea

Pala Todisco

San Giuliano Terme (PI)

Un ambizioso progetto di rigenerazione ambientale, oltre 3.000 metri quadrati di superficie con un auditorium da mille posti, un grande foyer, diverse aule ed uffici, bar e cucina: così si può riassumere il complesso denominato Pala Todisco, una raffinata struttura immersa nella campagna toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Orsini Costruzioni S.r.l.
Località Quattro strade – Perignano, Casciana Terme - Lari (PI)
tecnica e innovazione

Complesso sanitario comunale

Riva del Garda (TN)

Il nuovo complesso sanitario sorge ai margini del centro cittadino, sul terreno precedentemente occupato da una casa cantoniera che, pur non presentando particolari pregi architettonici e decorativi, rappresentava da anni un importante punto di riferimento visivo e urbano per il quartiere.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
edilizia scolastica

Liceo Classico Sesto Properzio

Assisi (PG)

La Provincia di Perugia ha promosso un importante intervento di efficientamento energetico di un’ala del suggestivo complesso storico del “Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI”, che dall’anno scolastico 2000/2001 ospita il Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa di costruzioni Lunghi S.r.l.
Assisi (PG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995