tecnica e innovazione

Showroom Guerra illuminazione

Marcon (VE)

Adiacente allo storico negozio di Marcon – cittadina situata a pochi chilometri da Venezia – sta nascendo il nuovo showroom della famiglia Guerra, da quarant’anni esempio di perfetta gestione familiare e punto di riferimento nella zona per la vendita dei migliori marchi di illuminazione, dai famosi lampadari in vetro di Murano richiesti in tutto il mondo ai più moderni e sofisticati sistemi a risparmio energetico, che sfruttano soprattutto la tecnologia dei led.

“Lo spazio del negozio storico non bastava più – ci dice l’architetto Silvia Guerra, uno dei proprietari – anche in virtù dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel nostro settore che hanno notevolmente aumentato e differenziato l’offerta di prodotti, rendendo tra l’altro quasi sempre indispensabile un’attenta fase di studio e di progettazione. Con il nuovo showroom avremo a disposizione ben 1.700 metri quadrati di esposizione e 1.000 di magazzino, oltre ad uno splendido appartamento privato con grande terrazzo all’ultimo piano.”

I due piani destinati allo spazio espositivo sono collegati da una spettacolare scala elicoidale che costituisce senza dubbio l’elemento più caratteristico e suggestivo di tutto il progetto.
La struttura portante in ferro è completamente foderata da lastre speciali Gyproc Flex 6 che, grazie al loro ridottissimo spessore, sono in grado di essere plasmate e lavorate per ottenere forme irregolari e curve, diventando lo strumento ideale per ottenere soluzioni di alto profilo estetico ed architettonico.
In corrispondenza della scala, nel plafone del piano superiore, alcune scenografiche file di led “incastonate” tra una serie di controsoffitti in lastre Gyproc – basati tutti sulla forma del parallelepipedo e posizionati su vari livelli – illuminano la scala dall’alto e diventano un altro fattore di arredo e design, soprattutto per il dinamismo che si percepisce sempre di più man mano che si salgono i gradini della scala.

Committente: famiglia Guerra, Marcon
Progetto: Arch. Ferruccio Girotto, Paese (TV)
Applicatore sistemi a secco Gyproc: Edilsiap srl, Roncade

Aprile 2026
architettura contemporanea

Walther-Park

Bolzano

Dopo un intenso processo sociale e politico che ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, nelle immediate vicinanze del centro storico di Bolzano – tra Piazza Walther, il Duomo e la stazione ferroviaria – nasce WaltherPark.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
tecnica e innovazione

Uffici TeamSystem

Milano

All’interno dello splendido complesso di via Pirelli 35 – completamente riqualificato su progetto di Park Associati e Snøhetta – prende forma il nuovo headquarter milanese di TeamSystem, sviluppato su dieci piani per una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Condominio CaseCaposele

Formia (LT)

Il Condominio “CaseCaposele”, affacciato direttamente sul mare di Formia, si presenta oggi con un volto completamente rinnovato, frutto di un intervento che ha saputo coniugare l’identità urbana originaria con un linguaggio architettonico elegante e contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Sacen S.r.l.
Napoli
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995