alberghi

Casa di Langa – Piemonte

Cerretto Langhe (CN)

Affacciato su oltre 40 ettari di vigneti e boschi nel cuore delle Langhe, il boutique hotel “Casa di Langa – Piemonte” è dotato di 39 camere e suite e si ispira all’architettura tradizionale piemontese, con un occhio di riguardo ai temi legati alla sostenibilità e all’ambiente.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Impermeabilizzanti:
Bituver Polimat MSBituver MonoplusBituver Polimat AntiradiceBituver Murodry

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34webertherm RP20webertherm prestigewebertherm TA8webertherm RE 160

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc DuraGyp Activ’Air® Gyproc Habito Activ’Air®Gyproc Habito Hydro Activ’Air®

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Mweberprim RC14

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

La profonda attenzione per la sostenibilità ed il rispetto del territorio è evidente in ogni aspetto della progettazione, del design e della gestione del resort. La collaborazione tra due importanti studi di architettura – GaS Studio e P+F Parisotto + Formenton Architetti – ha dato vita ad una struttura di lusso ma anche di raffinata semplicità italiana, ispirata in primis dallo splendido contesto del paesaggio naturale che si riflette nelle sfumature cromatiche dei prospetti, nei materiali locali utilizzati e nei preziosi colori dei tessuti degli arredi.

“Nel progetto Casa di Langa” – afferma André Straja, Partner di GaS Studio – “tutti gli attori hanno compreso il valore e la portata della collaborazione. L’intenzione è quella di continuare, in futuro, a costruire e consolidare un’eccezionale esperienza professionale e umana.”

“Il team che abbiamo creato” – aggiunge Aldo Parisotto, Partner di Parisotto + Formenton Architetti – “arricchito dai nostri diversi background e dalle rispettive specializzazioni, seppur nella suddivisione dei lavori di interior e progettazione architettonica, si è rivelato vincente. L’impegno congiunto e la collaborazione messi in campo sono gli elementi che hanno reso il progetto Casa di Langa un vero successo condiviso.”

Proprietà: Gentile Ospitalità S.r.l., Cerretto Langhe
Progetto e Direzione Lavori: GaS Studio, Milano e P+F Parisotto + Formenton Architetti, Milano
Progettazione interni: GaS Studio, Milano e P+F Parisotto + Formenton Architetti, Milano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Malabaila & Arduino S.p.A., Villafranca d’Asti (AT) in collaborazione con Edilterna di Ternavasio Daniele, Bra (CN)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistema a cappotto per l’isolamento termico delle facciate del complesso, in grado di garantire elevate prestazioni ed una finitura estetica in linea con la filosofia progettuale dell’intervento.
Soluzione Saint-GobainIsolamento esterno a cappotto webertherm prestige, un prestazionale sistema Saint-Gobain Italia che sfrutta le elevate proprietà dei pannelli in lana di roccia webertherm RP20, facili da applicare ed in grado di proteggere dal caldo, dal freddo, dal rumore e dal fuoco. Per la finitura dei pannelli è stato scelto il rivestimento colorato ai silossani webercote siloxcover M, un prodotto altamente traspirante e resistente ai raggi UV, steso con una particolare tecnica che riprende l’effetto estetico tipico delle architetture storiche della zona.
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni e contropareti tramite l’utilizzo di sistemi a secco ad elevate prestazioni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia leggeri e flessibili, in grado di assicurare resistenza meccanica, qualità dell’aria ed elevatissimi livelli di isolamento acustico.
Le pareti e le contropareti sono costituite dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® , Gyproc Habito Activ’Air® e Gyproc Habito Hydro Activ’Air®, strutture metalliche Gyproc Gyprofile e pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per alcune piccole applicazioni in esterno si è optato per l’utilizzo delle lastre a base gesso Gyproc Glasroc® X, armate su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finite con uno speciale rivestimento resistente ai raggi UV.
Focus contatti
Malabaila & Arduino S.p.A. Villafranca d’Asti (AT)
Titolare: /
Area di specializzazione: Eccellenza costruttiva ed attenzione alle esigenze del cliente da quasi 50 anni. Ristrutturazioni e nuove costruzioni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Dicembre 2025
alberghi

Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Roma

Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
DC Controsoffitti S.r.l.
Roma
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
recupero del patrimonio edilizio

Centro del Sorriso

Cuneo

La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Palazzo Gemini

Bari 

Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit
Bari
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995