Ospedale Infantile Regina Margherita
L’Ospedale Infantile Regina Margherita è una struttura specializzata nella prevenzione e nella cura delle varie malattie dell’età infantile e, grazie alla presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche, è un centro di riferimento a livello nazionale per neonati, bambini e adolescenti per le patologie più complesse.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga A22 – Eurocoustic Tonga E20
Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Hydro – Gyproc Rigitone 8-15-20 Activ’Air®
Lo studio di architettura Miroglio + Lupica architetti, specializzato nella riqualificazione di spazi pubblici ed in particolare dei luoghi di cura, ha curato la progettazione e la Direzione Lavori di vari reparti dell’ospedale ed in particolare:
1. Ambulatori Oncoematologia Pediatrica – Primo piano
“La natura è stata il tema che ha guidato l’intero processo di umanizzazione degli ambulatori: le pareti curve, ispirate proprio alla sinuosità del mondo naturale, movimentano l’andamento rettilineo dello spazio e offrono sinergia e continuità estetica e funzionale con gli altri reparti già ristrutturati. Grafiche, pareti curve, colori e giochi di pavimentazione permettono di far sentire i piccoli pazienti a proprio agio, cercando di alleviare anche dal punto di vista psicologico le difficoltà del percorso terapeutico. Ogni ambiente, in base alla propria funzione, è caratterizzato da un colore differente, che viene ripreso dalla pavimentazione, dalle porte, dai rivestimenti e dal controsoffitto. In questo modo si creano dei percorsi utili e comprensibili tanto per l’utenza quanto per gli stessi operatori sanitari.”
2. Nefrologia e Gastroenterologia pediatrica – FASE 01 – Sesto piano
“L’esplorazione dello spazio, immaginata come un “viaggio” nel cosmo, è il tema che ha guidato il rinnovamento del reparto. L’obiettivo è di allontanare i piccoli pazienti dalla realtà ospedaliera e alleggerire il percorso terapeutico all’interno del reparto, immergendoli nel mondo dello spazio e dei corpi celesti. Infatti l’ambiente influenza il bambino in misura maggiore rispetto all’adulto, in quanto egli ha una percezione dell’intorno più immediata e istintiva che permette un’esperienza più immaginativa nella relazione col mondo. Le illustrazioni grafiche di stelle e pianeti, i nuovi apparecchi luminosi e i colori di porte, pareti e pavimentazioni concorrono a richiamare l’idea dello spazio: in questo modo, entrare nella propria camera diventa per i piccoli pazienti un po’ come mettere piede su un nuovo pianeta tutto da esplorare.”
3. Pronto Soccorso DEA e Pronto Soccorso OBI – Piano terra e primo piano
“Il viaggio è il tema che accomuna il DEA e l’OBI. Qui il percorso temporaneo di guarigione diventa una storia a misura di bambino in cui i protagonisti sono sei animali della fauna piemontese che diventano dei perfetti compagni di viaggio per i giovani pazienti. Si parte dalla sala d’attesa, trasformata simbolicamente in una fermata dell’autobus, fino ad arrivare all’OBI. I protagonisti dello storytelling vogliono evocare una realtà naturale riconoscibile agli occhi dei piccoli fruitori, in modo da rendere l’ambiente ospedaliero e il percorso stesso di cura più piacevoli e confortevoli.”
4. Reparto Oncoematologia Pediatrica – Quinto piano
“Portare all’interno del reparto ciò che la natura esterna offre, traslandolo su una dimensione onirica: è questo il fulcro del progetto. L’armonia della natura, in continuità con il Pronto Soccorso e l’Hospice, non è rappresentata fedelmente ma evocata attraverso immagini e citazioni che mirano a stimolare nei giovani pazienti la scoperta, il confronto e il conforto, favorendo la creazione di una rete di comune empatia. La volontà è quella di donare ai giovani pazienti una sensazione di familiarità, benessere terapeutico e di estraniazione dal contesto ospedaliero, come in una specie di “locus amoenus”.”
Committente: ADISCO Onlus (Ambulatori Oncoematologia Pediatrica, Pronto Soccorso DEA, Pronto Soccorso OBI, Reparto Oncoematologia Pediatrica) – FORMA Onlus (Nefrologia e Gastroenterologia Pediatrica)
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Miroglio + Lupica architetti, Torino
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Tielle Impianti S.r.l., Torino
Per i controsoffitti modulari ispezionabili si è optato per il sistema Eurocoustic Tonga A22 e Eurocoustic Tonga E20, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia che garantiscono contemporaneamente un forte assorbimento acustico, un’elevata tenuta all’umidità ed un’adeguata resistenza al fuoco.
I controsoffitti continui sono invece realizzati con lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® ad alta resistenza e, negli ambienti umidi, con lastre idrorepellenti Gyproc Hydro a basso assorbimento d’acqua.
Per i controsoffitti fonoassorbenti si è infine scelto il sistema Gyproc Rigitone 8-15-20 Activ’Air® che sfrutta le caratteristiche di particolari lastre in gesso rivestito forate, in grado di personalizzare gli ambienti interni e di assicurare massimo comfort acustico.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.