Sede ESA – ESRIN – Building 12
All’interno della sede dell’Agenzia Spaziale Europea di Frascati, l’edificio denominato “Building 12” è stato demolito e ricostruito con criteri antisismici e sostenibili, con particolare attenzione agli aspetti legati all’efficienza e al benessere indoor.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterni:
COOL-LITE® XTREME 60/28 II
La nuova struttura, concepita su un unico piano e senza separazioni interne, è racchiusa da spettacolari facciate continue in vetro Saint-Gobain Glass che mettono in stretta relazione gli uffici con il giardino circostante, oltre ad assicurare un’eccezionale luminosità agli spazi di lavoro, con effetti di luce differenti a seconda della stagione e delle diverse ore della giornata.
“Il nuovo Building 12” – ci raccontano Roberto Franciosi e Michael Tisone in qualità di rappresentanti della proprietà – “costituisce un esempio tangibile di come, negli ultimi anni, sia cambiata radicalmente la concezione degli spazi dedicati agli uffici. Partendo dall’esigenza di adeguare il complesso alle attuali normative antisismiche, abbiamo puntato ad ottenere un ambiente aperto, su un unico livello e senza barriere architettoniche. Le pareti trasparenti che corrono lungo tutto il perimetro annullano la separazione tra interno ed esterno, facendo filtrare in abbondanza la luce naturale e creando suggestivi scorci sul verde che circonda l’edificio.”
I vetri temprati a controllo solare COOL-LITE® XTREME 60/28 II, utilizzati per la stratigrafia delle facciate, sono caratterizzati da elevatissimi valori di selettività che assicurano, in tutte le stagioni, massimo comfort abitativo agli spazi interni e un notevole risparmio energetico.
Committente: ESA – ESRIN, Frascati
Rappresentanti per la proprietà: Ing. Roberto Franciosi – Ing. Michael Tisone
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Arch. Giovanni Zuccon, Roma – Arch. Luca Bradini, Roma
Impresa esecutrice: Impresa Costruzioni Ing. Enrico Pasqualucci S.r.l., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Torricella Sicura (TE)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Federici Sistemi S.r.l., Monte Compatri (Roma)
Il sistema COOL-LITE® XTREME 60/28 II rappresenta la soluzione ideale da utilizzare in tutto il territorio italiano, perché offre un’elevata trasmissione luminosa e il massimo comfort termico in tutte le stagioni: in estate i vetri minimizzano il disagio dato dal surriscaldamento mentre in inverno riducono notevolmente le perdite di calore.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.