25hours Hotel Piazza San Paolino
Situato a pochi passi da Piazza di Santa Maria Novella e dalla stazione ferroviaria di Firenze, il primo albergo in Italia della catena “25hours Hotel Company” coniuga tradizione ed innovazione, con gli interni direttamente ispirati alle suggestioni della Divina Commedia di Dante.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti e controparte a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline – Gyproc Lisaplac
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X
25hours Hotel Piazza San Paolino è il risultato di un globale intervento di riqualificazione e di recupero architettonico – firmato dallo studio GLA – Genius Loci Architettura – che ha previsto demolizioni, restauri e nuove edificazioni all’interno del complesso dello storico “Monte de’ Pegni”, con l’obiettivo di mettere in stretta relazione l’albergo con la città ed il contesto circostante. Piazza San Paolino, in particolare, da “vuoto urbano” assume un nuovo assetto e si trasforma in un luogo vivo ed attivo per l’intero quartiere durante tutto l’arco della giornata.
La nuova struttura è composta da un nucleo centrale di 66 camere situate nell’originario monastero -adiacente all’omonima Chiesa di San Paolino – da una dependance con ulteriori 104 camere e dalla “Casetta del Giardino”, un suggestivo appartamento indipendente con giardino e piscina.
Il particolare studio degli interni, opera della milanese Paola Navone e del suo team, è ispirato alla Divina Commedia di Dante: scene dell’Inferno e del Paradiso si alternano nelle camere e negli spazi comuni dell’albergo e conducono gli ospiti, tra espliciti richiami e continue allusioni, attraverso vizi e virtù del mondo dantesco.
Oltre agli spazi dedicati alle camere, il nuovo albergo ospita il ristorante “San Paolino” – situato sotto la grande cupola di vetro al centro del complesso storico – un bar Negroni e un tipico negozio di alimentari che si apre direttamente sullo spazio pubblico.
Promotore dell’iniziativa: Art-Invest Real Estate
Progetto architettonico: GLA – Genius Loci Architettura – Arch. Andrea Grassi – Arch. Enrico Santi, Firenze
Direzione Lavori: Milan Ingegneria – Ing. Maurizio Milan, Milano
Interior Design: Paola Navone – Studio Otto, Milano
Impresa esecutrice opere edili: EDILTECNO RESTAURI S.r.l., Opera (MI) – Technical Director: Ivan Carletti – Site Manager: Giuseppe Puzzanghera
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: EDILTECNO RESTAURI S.r.l., Opera (MI) – Finishes Project Manager: Riccardo Orofino
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc Lisaplac abbinate ai pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34, assicurano elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, isolamento acustico e protezione antincendio.
In qualche passaggio esterno, l’utilizzo delle lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X garantisce l’adeguata resistenza all’umidità e alla formazione di muffe.
Tutte le soluzioni Saint-Gobain Italia proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.





