tecnica e innovazione

Ipermercato Carrefour

Nichelino (TO)

Il nuovo Ipermercato Carrefour di Nichelino è situato vicino alla Tangenziale Sud di Torino e si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione che prevede la creazione di un nuovo e funzionale polo commerciale.

Costruito in solo 12 mesi con l’obiettivo di progettare ambienti accoglienti e più a misura d’uomo rispetto ai tradizionali supermercati, il nuovo edificio presenta spazi razionali e ben delineati, ai quali si accede da una scenografica galleria d’ingresso, contraddistinta da un grande lucernario in copertura e da un sofisticato sistema di illuminazione artificiale.
Nelle zone più alte delle pareti della galleria, il susseguirsi di particolari motivi estetici di forma triangolare – posizionati lungo tutto il perimetro e realizzati con i sistemi a secco Saint-Gobain Italia – diventano l’elemento visivo più suggestivo per i visitatori.
Questo grazie al particolare disegno architettonico progettato, la cui plasticità è notevolmente aumentata dal gioco di ombre creato dalla luce zenitale del lucernario posto in copertura e dalle diverse tonalità di colore che contraddistinguono l’illuminazione artificiale.

Proprietà: Carrefour Property Italia srl, Milano
Progetto galleria: MYGG Design, Milano – Arch. Gerardo Sannella
Direzione Lavori: Ing. Maurizio Milan – Studio Milan, Milano
Impresa esecutrice: Nichelino Village S.c.a.r.l. (ATI: Itinera spa / Praga Construction srl)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ando Contract srl, Alessandria

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti estetiche basate sull’alternarsi di forme triangolari lungo tutto il perimetro della galleria di accesso al supermercato.
Soluzione Saint-GobainCostruzione a secco di superfici estetiche situate nelle zone più alte delle pareti della galleria e realizzate con il susseguirsi di particolari forme triangolari in corrispondenza del grande lucernario posto in copertura.
A partire da una superficie liscia e continua sono state ancorate – su idonee strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 75 cm –  le lastre Gyproc Lisaplac in classe A1 di reazione al fuoco, appositamente fresate sul posto e tra loro distanziate con speciali “scuretti” che esaltano la forma triangolare dei singoli motivi.
La suggestiva luce naturale proveniente dal lucernario e le diverse tonalità di colore che contraddistinguono l’illuminazione artificiale, aumentano notevolmente la plasticità e l’impatto visivo di tutto il disegno architettonico.
Richiesta progettualeProtezione antincendio di alcune porzioni di solaio e dei camini tecnici provenienti dall’autorimessa situata al piano interrato.
Soluzione Saint-GobainPlaccatura a secco e rivestimento antincendio con l’utilizzo di lastre Gyproc Fireline 15, specifiche per applicazioni in cui sia richiesto un comportamento al fuoco superiore.
La lastra Gyproc Fireline è un prodotto di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è appositamente additivato con fibre di vetro e vermiculite, in modo da aumentarne notevolmente la capacità di resistenza al fuoco e soddisfare i requisiti antincendio richiesti dalle vigenti normative.
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995