alberghi

Hotel Dei Cavalieri

Milano

L’Hotel dei Cavalieri occupa una parte di un edificio trapezoidale, progettato nel 1949 da Emilio Lancia e contraddistinto da una lunga e suggestiva facciata principale curva che affaccia direttamente su Piazza Missori, nel cuore del centro storico di Milano.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
PLANITHERM INFINITYSTADIP SILENCE

Il progetto di ristrutturazione ed ampliamento della struttura ha previsto la realizzazione di 71 nuove camere distribuite su sette livelli, oltre al restyling dell’ingresso principale e degli spazi comuni situati ai primi due piani. Un nuovo ingresso consente l’accesso diretto al decimo e ultimo livello, dove è stato realizzato il nuovo ristorante con la grande e spettacolare terrazza panoramica che domina la città.
“L’intervento dialoga con il palazzo esistente” – ci spiega l’architetto Pietro Bagnoli dello studio One Works S.p.A. di Milano che ha curato la progettazione e la Direzione Lavori Artistica – “valorizzando e riscoprendo alcuni elementi architettonici tipici del complesso storico. Grazie al ripristino del disegno originario dei serramenti, alla ripulitura delle facciate e alla sottolineatura geometrica data dalla nuova copertura a sbalzo della terrazza del ristorante, questo memorabile ‘edificio in curva’ è oggi ancor di più un punto di riferimento fisico e iconico per la città.”
“I nuovi serramenti sono contraddistinti da sottili profili in ferro” – aggiunge l’ingegnere Debora Busnelli dell’omonima azienda che ha fornito le finestre e i vetri Saint-Gobain Glass – “che replicano fedelmente il disegno ed i materiali originari, seppur con livelli di performance aggiornati ai requisiti normativi e prestazionali attuali. L’attenta progettazione tra serramento e vetri garantisce il massimo del comfort termico e del benessere acustico all’interno delle camere, considerata la zona particolarmente trafficata e rumorosa in cui si trova l’albergo.”

Committente: Generali Real Estate S.p.A.
Progetto e Direzione Lavori: One Works S.p.A., Milano – Capo progetto: arch. Pietro Bagnoli – Team di progetto: arch. Maria Chiara D’Amico, arch. Mario Giannini, arch. Nicola Guercilena, arch. Mattia Cipriani, arch. Endri Metaj, arch. Laura Varalli, arch. Francesca Venturoni, arch. Benedetta Marrughi, geom. Mirco Neri, geom. Michela Maretto – Direzione Lavori: ing. Gianluigi Santinello, geom. Davide Giovanetti, arch. Andrea Castorello.
Impresa esecutrice: SMV Costruzioni S.r.l., Telgate (BG)
Fornitura e posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Busnelli S.r.l., Lissone (MB)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate isolanti a controllo solare e ad alte prestazioni acustiche per i nuovi serramenti dell’albergo.
Soluzione Saint-GobainVetrate isolanti Saint-Gobain Glass composte da vetri PLANITHERM INFINITY abbinati a vetri STADIP SILENCE per garantire massima trasparenza, risparmio energetico e comfort termo-acustico agli spazi interni. Le elevate prestazioni in termini di selettività e la presenza di specifici plastici acustici nella stratigrafia utilizzata, permettono di ottenere un adeguato controllo solare, un’altissima trasmissione luminosa ed un ottimo isolamento acustico; aspetti particolarmente importanti vista la specifica destinazione d’uso e la zona particolarmente trafficata in cui si trova la struttura.
Focus contatti
Vetreria Busnelli S.r.l. Lissone (MB)
Titolare: /
Area di specializzazione: Progetti di eccellenza per la lavorazione del vetro, del ferro e dell’acciaio inox.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995