tecnica e innovazione

Biblioteca del Polo San Paolo

Milano

Situata all’interno dell’Ospedale San Paolo, la biblioteca dell’Università degli Studi di Milano rientra nel più ampio Sistema Bibliotecario di Medicina ed offre testi di tutte le specialità sanitarie, con un’attenzione particolare da sempre rivolta alle discipline odontoiatriche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:

Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2

La biblioteca ha un patrimonio che comprende oltre 5.600 volumi e più di 600 titoli di periodici e dispone di circa 160 posti a sedere, suddivisi tra la sala lettura e gli ambienti dedicati allo studio di gruppo.
L’intervento di restyling ideato da Alterstudio Partners ha ripensato completamente l’assetto planimetrico interno, le finiture, l’illuminazione artificiale e gli arredi, attrezzando lo spazio con tavoli cablati più ampi e confortevoli, riprogettando l’area di ingresso con un bancone più funzionale e dotando la struttura di un sistema automatizzato per le operazioni di prestito e di restituzione dei volumi.
“Nell’intervento di riqualificazione degli spazi esistenti” – ci spiegano i progettisti di Alterstudio Partners – “è stata posta grande attenzione al trattamento del soffitto, che oggi diventa l’elemento visivo più rappresentativo di tutto lo spazio, creando un vero e proprio nuovo campo d’espressione per la sala di consultazione concepita a scaffale aperto. Questo grazie alla posa di suggestive lampade abbinate al particolare controsoffitto fornito da Saint-Gobain Italia, quest’ultimo contraddistinto da una superficie estremamente espressiva, composta da eleganti motivi geometrici nel quale il ritmo delle righe dona profondità, migliora il comfort visivo e, aspetto assai importante, assicura tranquillità e concentrazione agli ospiti della biblioteca.”

Proprietà: Università degli Studi di Milano
Responsabile Direzione Edilizia e RUP: Arch. Peppino D’Andrea
Progetto architettonico e Direzione Lavori arredi: Alterstudio Partners, Milano
Direzione Lavori: Direzione Edilizia – Settore Manutenzione: D.L. Arch. Tommaso Iazzetta – D.O. p.i. Paolo Brambilla – Isp. Cantiere Angelo Pellizzi – D.O. Arredi Geom. Rita Strafile
Impresa appaltatrice: Engie S.p.A.
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: Impresa Generale di Costruzioni G.b. S.r.l., Milano

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili a pannelli in grado di assicurare prestazioni acustiche, comfort visivo ed una grande sensazione di tranquillità.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti ispezionabili Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 contraddistinti da semplici motivi geometrici in grado di personalizzare gli spazi interni e contribuire a creare un’atmosfera piacevole ed una sensazione di tranquillità e di concentrazione.
Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 è un sistema decorativo di Saint-Gobain Italia che assicura un elevato assorbimento acustico, un’alta resistenza all’umidità, un’idonea reazione al fuoco e massimi livelli di comfort visivo. Il ritmo delle righe dei motivi grafici presenti sui pannelli aumenta la profondità ed il dinamismo, donando agli ambienti interni stile, carattere ed estetica.
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995