residenziale

Edificio residenziale a Salerno

Salerno

Situato nel quartiere Pastena alle porte di Salerno, questo nuovo edificio residenziale nasce sulle ceneri di un ex opificio ed è costruito in un’ottica ecologica e sostenibile, basata sull’utilizzo di materiali ecocompatibili e tecniche innovative.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Pareti e controparti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito ForteGyproc VaporGyproc WallboardGyproc HydroGyproc Fireline

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile Zn-MgGyproc Glasroc®X

“C’è grande soddisfazione per il risultato raggiunto” – ci spiega l’architetto Roberto Sica, progettista e direttore dei lavori – “e questo grazie all’utilizzo dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia, che hanno garantito altissime prestazioni in termini di comfort abitativo ma anche velocità di esecuzione e massima pulizia di cantiere. La bassa percentuale di sfrido e di materiali di risulta ha inoltre contribuito ad aumentare notevolmente la sostenibilità delle lavorazioni, aspetto sempre più importante nei cantieri edili di oggi.”
“L’intervento segue una precisa filosofia progettuale” – aggiunge l’architetto Vincenzo De Martino, responsabile di cantiere per l’azienda Centro Servizi e Distribuzione S.r.l. – “basata su alcuni cardini che solo i sistemi a secco di ultima generazione possono garantire: alte performance in termini prettamente energetici, versatilità tipica della tecnica costruttiva, maggiore velocità di posa rispetto alle metodologie tradizionali ed elevate prestazioni da tutti i punti di vista: meccanico, termico, impiantistico ed antincendio.”

Committente/impresa esecutrice: EdilCasa 97 S.r.l., Salerno
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Roberto Sica, Salerno
Termotecnico: Ing. Gianluca De Ligio, Salerno
Applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Centro Servizi e Distribuzione S.r.l., Casoria (NA) in collaborazione con Natana.Doc. S.p.A. – Divisione Gessi, Pontecagnano (SA)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeRealizzazione di una scatola a secco estremamente performante e costituita da tamponamenti esterni, tramezzi interni, divisori tra unità immobiliari, controsoffitti in lastre e soluzioni antincendio.
Soluzione Saint-GobainSistema per tamponamenti esterni Gyproc GX1 SAD4 231/100-75 L GX HF costituito da strutture metalliche interne Gyproc Gyprofile, profili per esterni Gyproc External Profile Zn-Mg, pannelli isolanti Isover PAR 4+ ed Isover Arena34, lastre per interni Gyproc Habito Forte e Gyproc Vapor e lastre per esterni Gyproc Glasroc®X
Pareti divisorie tra alloggi Gyproc HF 2.3 – SAD5 215-75 LR 3HF 2STD costituite da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile, doppio strato di materiale isolante Isover e cinque lastre, due di tipo standard Gyproc Wallboard e tre di tipo speciale ad alta resistenza meccanica Gyproc Habito Forte.
Pareti interne alle unità immobiliari costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e due lastre per lato, una di tipo standard Gyproc Wallboard o Gyproc Hydro ed una di tipo speciale ad alta resistenza meccanica Gyproc Habito Forte.
Per i cavedi tecnici e le pareti antincendio sono state utilizzate le lastre Gyproc Fireline, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne le capacità di resistenza al fuoco. 
Focus contatti
Centro Servizi e Distribuzione S.r.l. Casoria (NA)
Recapiti: 320/5716352
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Sistemi a secco, isolamenti, rivestimenti a cappotto e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2004
Focus contatti
Natana.Doc. S.p.A. – Divisione Gessi Pontecagnano (SA)
Recapiti: 347/3049210
[email protected]
Titolare: Alferio Landi
Area di specializzazione: Sistemi a secco, isolamenti e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Marzo 2026
architettura contemporanea

Eleven

Milano

Nell’area che in origine ospitava la storica fabbrica dolciaria Motta – situata in una zona semicentrale della città e un tempo punto di riferimento per il quartiere – sorge oggi Eleven, un complesso direzionale di nuova generazione che ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold, unendo funzionalità, estetica e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
recupero del patrimonio edilizio

Sede amministrativa De Sanctis Costruzioni

Roma

La nuova sede dell’azienda De Sanctis Costruzioni S.p.A. nasce dalla riqualificazione e dal risanamento conservativo di un elegante edificio storico del quartiere Nomentano di Roma, simbolo dell’espansione borghese di fine Ottocento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mitac S.r.l.
Guidonia (RM)
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
edilizia scolastica

Nuovo asilo nido in località Tauriano

Spilimbergo (PN)

Costruito sulle ceneri di un vecchio edificio scolastico a due piani, il nuovo asilo nido di Tauriano si sviluppa in un edificio a un solo piano, caratterizzato da profonde coperture che avvolgono le facciate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vi.Pe S.r.l.
Udine
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995