Edificio residenziale a Salerno
Situato nel quartiere Pastena alle porte di Salerno, questo nuovo edificio residenziale nasce sulle ceneri di un ex opificio ed è costruito in un’ottica ecologica e sostenibile, basata sull’utilizzo di materiali ecocompatibili e tecniche innovative.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34
Pareti e controparti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Habito Forte – Gyproc Vapor – Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Glasroc®X
“C’è grande soddisfazione per il risultato raggiunto” – ci spiega l’architetto Roberto Sica, progettista e direttore dei lavori – “e questo grazie all’utilizzo dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia, che hanno garantito altissime prestazioni in termini di comfort abitativo ma anche velocità di esecuzione e massima pulizia di cantiere. La bassa percentuale di sfrido e di materiali di risulta ha inoltre contribuito ad aumentare notevolmente la sostenibilità delle lavorazioni, aspetto sempre più importante nei cantieri edili di oggi.”
“L’intervento segue una precisa filosofia progettuale” – aggiunge l’architetto Vincenzo De Martino, responsabile di cantiere per l’azienda Centro Servizi e Distribuzione S.r.l. – “basata su alcuni cardini che solo i sistemi a secco di ultima generazione possono garantire: alte performance in termini prettamente energetici, versatilità tipica della tecnica costruttiva, maggiore velocità di posa rispetto alle metodologie tradizionali ed elevate prestazioni da tutti i punti di vista: meccanico, termico, impiantistico ed antincendio.”
Committente/impresa esecutrice: EdilCasa 97 S.r.l., Salerno
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Roberto Sica, Salerno
Termotecnico: Ing. Gianluca De Ligio, Salerno
Applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Centro Servizi e Distribuzione S.r.l., Casoria (NA) in collaborazione con Natana.Doc. S.p.A. – Divisione Gessi, Pontecagnano (SA)
Pareti divisorie tra alloggi Gyproc HF 2.3 – SAD5 215-75 LR 3HF 2STD costituite da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile, doppio strato di materiale isolante Isover e cinque lastre, due di tipo standard Gyproc Wallboard e tre di tipo speciale ad alta resistenza meccanica Gyproc Habito Forte.
Pareti interne alle unità immobiliari costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e due lastre per lato, una di tipo standard Gyproc Wallboard o Gyproc Hydro ed una di tipo speciale ad alta resistenza meccanica Gyproc Habito Forte.
Per i cavedi tecnici e le pareti antincendio sono state utilizzate le lastre Gyproc Fireline, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne le capacità di resistenza al fuoco.
[email protected]
[email protected]
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.





