recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede milanese di WPP, company leader globale nei servizi di marketing e comunicazione.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE SKN 176

18.000 metri quadrati di superficie articolati in due “stecche” dell’edificio storico più 9.000 metri quadrati situati nella torre ai piedi del ponte verde del Naviglio Grande,  il recupero di una ciminiera in mattoni rossi appartenente ad una vecchia fornace completamente conservata, gli oltre 250 metri di facciata bianca con le finestre che richiamano l’originaria destinazione d’uso: sono queste alcune delle caratteristiche del progetto di recupero conservativo del complesso, che mira ad ottenere la certificazione ambientale BREEAM, ideata per misurare il grado di sostenibilità dell’edificio e del processo di progettazione, realizzazione e gestione rispetto a standard internazionali.

“Pur mantenendo l’originale struttura esterna” – ci spiega l’architetto Tommaso Franchi dello studio 967 Architetti Associati di Milano che si è occupato del progetto e della Direzione Lavori – “l’immobile è stato completamente trasformato in funzione delle nuove esigenze lavorative. Sono stati creati ampi spazi di lavoro open space, numerose sale riunioni, diffusi spazi dedicati al co-working e servizi per i dipendenti. Tutte le aree sono collegate tra loro da una ‘street’ interna, che si sviluppa lungo l’intero edificio, intervallata da giardini, verdi e luminosi, il tutto caratterizzato da ampie vetrate e impianti a vista che richiamano l’originale destinazione”.

Progetto architettonico e Direzione Lavori generale: 967 Architetti Associati, Milano – Arch. Cesare Chichi, Arch. Stefano Maestri, Arch. Francesca Capuzzo Dolcetta
Coordinamento progetto architettonico: BDG Architecture + Design, Londra
Impresa esecutrice: ATI – Impresa Capogruppo Mandataria: Setten Genesio S.p.A., Oderzo (TV) – Impresa Mandante: Ediltecno Restauri S.r.l., Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetraria Fratelli Colpani S.r.l., Pedrengo (BG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Base S.p.A., Bassano del Grappa (VI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetri isolanti a controllo solare e dalla eccellente selettività per la maggior parte dei serramenti del complesso, con esclusione del prospetto che si affaccia sul Naviglio Grande.
Soluzione Saint-GobainVetri speciali a controllo solare COOL-LITE SKN 176 contraddistinti da elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa.
L’uso del sistema Saint-Gobain Glass COOL-LITE SKN garantisce un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del complesso più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche in tutte le stagioni.
Focus contatti
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l. Pedrengo (BG)
Titolare: Antonio e Aristide Colpani
Area di specializzazione: Lavorazione e trasformazione del vetro piano
Insieme a Saint-Gobain: dal 1970
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995