tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana promosso nel 2008 dall’amministrazione comunale della città pugliese.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Eurocoustic Minerval A22Eurocoustic Acoustished Mural A 40

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc FirelineGyproc WallboardGyproc LisaplacGyproc Duragyp Activ’Air® 

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol ProGres Top S1

Le nuove sale sono contraddistinte da sofisticate soluzioni acustiche e da sistemi tecnologici ed audiovisivi all’avanguardia, per consentire agli spettatori il massimo del comfort e del divertimento in linea con le ultime tendenze del settore cinematografico, all’interno di spazi eleganti e scenografici dominati dalle tonalità di grigio scuro.
“Aldilà degli aspetti legati all’impatto visivo e al risultato prettamente estetico” – ci spiega l’architetto Barbara Tè della società BM Engineering S.r.l. di Roma che ha curato la progettazione dell’intervento di ampliamento – “abbiamo dedicato grande impegno allo studio del comfort acustico delle nuove sale. Ciò è testimoniato dalla progettazione di appositi controsoffitti e pacchetti murari ad altissimo potere fonoisolante, dalla scelta di materiali di assoluta qualità e dall’attenzione posta in tutte le fasi di applicazione delle soluzioni previste.”
Le pareti e le controsoffittature, in particolare, sono costituite da una doppia “pelle” acustica Saint-Gobain Italia ad altissime prestazioni, formata da uno strato di superfici continue in cartongesso successivamente rivestite con speciali pannelli in lana di roccia, resistenti agli urti ed in grado di assicurare elevatissimi livelli di comfort acustico.

Committente: Italian International Movieplex S.r.l., Roma
Progetto: BM Engineering S.r.l., Roma – Arch. Barbara Tè, Arch. Massimo Esposito
Direzione Lavori: Arch. Massimo Esposito, Roma
Impresa affidataria/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l., San Vito dei Normanni (BR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRivestimento a secco delle tre nuove sale cinematografiche per assicurare elevate prestazioni acustiche, idonee proprietà antincendio ed un ottimo risultato estetico.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di una scatola a secco Saint-Gobain Italia, costituita da pareti e controsoffittature progettate con una speciale stratigrafia a doppia “pelle”, elegante ed acusticamente performante.
Il primo strato in cartongesso - formato da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 e da lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaplac e Gyproc Duragyp Activ’Air® - è rivestito a parete con i pannelli Eurocoustic Acoustished Mural A 40 e a soffitto con i pannelli Eurocoustic Minerval A22, entrambi di colore grigio scuro.
La stratigrafia così composta assicura contemporaneamente eccellenti prestazioni acustiche, massima funzionalità ed adeguati livelli di reazione al fuoco, oltre ad un ottimo risultato dal punto di vista estetico ed architettonico.
Focus contatti
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l. San Vito dei Normanni (BR)
Titolare: Vincenzo Francavilla
Area di specializzazione: Costruzioni e manutenzioni in tutti i campi dell’edilizia nel segno dell’esperienza, della professionalità e dell’ecologia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2019
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995