AbiParco
AbiParco è il nome di un nuovo complesso residenziale costituito da 142 alloggi immersi nel verde del grande parco storico di Villa Bonomo, a due passi dal centro di Bari.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Monocote Light – Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Duragyp Activ’Air® – Gyproc Habito Forte – Gyproc Wallboard – Gyproc Fireline
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol UltraGres Flex
Tutti gli appartamenti sono contraddistinti da grandi logge coperte – che mettono in stretta relazione gli spazi interni con il suggestivo contesto circostante – e da tecnologie costruttive ed impiantistiche di ultima generazione, che garantiscono consumi energetici minimi ed un altissimo comfort abitativo.
“Il concetto ispiratore di tutto l’impianto progettuale” – ci racconta l’architetto Angelo Rocco Dongiovanni – “è rappresentato dal minimalismo che contraddistingue le forme architettoniche limpide e pulite e che, insieme all’utilizzo del bianco come colore predominante, mette in risalto l’importante area verde che circonda l’edificio. I grandi terrazzi coperti sono senza dubbio l’elemento distintivo del complesso e sono pensati per essere godibili per diverse attività ed in tutte le stagioni, grazie ad ampie superfici vetrate e a dimensioni davvero generose.”
“L’abbondanza e la bellezza del verde differenzia questo intervento da tutti gli altri oggi presenti nella città di Bari” – aggiunge l’architetto Carlo Rocco Ferrari – “considerando che al parco storico di Villa Bonomo si sono aggiunte le aree esterne di alcune ville private adiacenti, per un totale di due ettari di giardini storici, con alberi piantati anche più di due secoli fa. Per questo motivo il volume del nuovo edificio è stato volutamente posizionato nella parte più esterna del lotto, dove non vi erano alberi esistenti, lasciando al centro il polmone verde su cui si affacciano i terrazzi privati degli appartamenti”.
Committente/impresa esecutrice: INED S.r.l. – Gruppo Fanelli, Castellana Grotte (BA)
Progetto architettonico: Arch. Angelo Rocco Dongiovanni, Noci (BA) – Arch. Mario Ferrari, Bari
Direzione Lavori: Arch. Angelo Rocco Dongiovanni, Noci (BA)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Soc. Coop. Planning The Future, Putignano (BA) – Direttore tecnico: Stanislao Portesani
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: SG Intonaci di S.r.l.s., Bitonto (BA)
L’intonaco premiscelato Gyproc Monocote Light - utilizzato per i soffitti interni e adeguatamente rasato con Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air® - garantisce un’estrema facilità di applicazione e la perfetta continuità di finitura con le superfici verticali realizzate a secco.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Il sistema sfrutta i vantaggi offerti da lastre di ultima generazione a base di gesso, armate su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finite con un rivestimento resistente ai raggi UV.
Le lastre Gyproc Glasroc® X sono state rivestite con lastroni di gres previa applicazione di webercol UltraGres Flex, un adesivo cementizio Saint-Gobain Italia altamente deformabile ad elevate prestazioni meccaniche, specifico proprio per la posa di piastrelle di grandi formati in facciata.
[email protected]
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.