residenziale

Casa Canale

Vasto (CH)

Recupero di una struttura esistente, dialogo con il paesaggio circostante e ricerca della massima sostenibilità ambientale: sono questi i temi che contraddistinguono la progettazione di “Casa Canale”, una splendida residenza privata situata in posizione privilegiata con vista panoramica sul litorale di Vasto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
webertherm family whitewebertherm AP60 SYSTEM

Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce rasatura Lwebercalce into F

Pitture e rivestimenti:
webercote acrylcover R

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol ProGres Top S1 – webercol Smart

 

Partendo da un involucro esistente costituito da uno scheletro portante in calcestruzzo e da tamponature perimetrali in laterizio, una giovane famiglia ha realizzato la propria residenza privata con lo scopo di creare un edificio a basso impatto ambientale, non solo dal punto di vista architettonico e visivo ma anche sotto l’aspetto dei consumi energetici durante tutto il ciclo di vita del fabbricato.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la volumetria abitativa si sviluppa seguendo l’andamento del terreno ed è mitigata dall’uso di tonalità e materiali che si integrano perfettamente nel contesto circostante: il color grigio antracite che si alterna al bianco degli intonaci e l’utilizzo del legno e della pietra di Trani per alcune finiture esterne, rappresentano un evidente richiamo al paesaggio naturale e ai chiaroscuri tipici della vegetazione mediterranea.
Alcune precise scelte tecnologiche ed impiantistiche – come la posa di un isolamento esterno Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni, la realizzazione di superfici fotovoltaiche per la produzione di energia e l’utilizzo di un sistema innovativo per la gestione ed il trattamento delle acque reflue nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Innoqua” – consentono di abbattere notevolmente i consumi energetici e di ottenere un edificio praticamente a “zero emissioni”.
“Siamo partiti da un manufatto e da un contesto esistenti che ci hanno fortemente vincolato” – ci racconta Pietro De Cinque, progettista e direttore dei lavori – “per creare una residenza che, citando Le Corbusier, diventa una vera e propria ‘macchina’, ossia un insieme di componenti che armonizzando le loro funzioni generano una perfetta sinergia per il comfort ed il risparmio energetico.”

Progetto e Direzione Lavori: Ing. Pietro De Cinque, Vasto
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: DE5 Services S.r.l., San Salvo (CH)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un prestazionale sistema di isolamento termico a cappotto sulle facciate della villa.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di un isolamento termico a cappotto webertherm family white, studiato per proteggere e decorare le facciate di edifici nuovi o esistenti. Il sistema è costituito da pannelli in EPS di spessore 10 cm, rasati con lo strato di finitura webertherm AP60 SYSTEM e adeguatamente protetti tramite la posa del rivestimento colorato organico webercote acrylcover R.
webertherm family white è un sistema che assicura un’elevata durabilità nel tempo, un alto grado di protezione degli edifici dagli agenti atmosferici ed un efficace isolamento termico. La vasta gamma di finiture colorate, presenti in diverse granulometrie e tonalità, consente di ottenere molteplici possibilità di decorazioni esterne. 
Richiesta progettualeProdotti naturali a base calce per i nuovi intonaci e le rasature interne. Collanti ad alte prestazioni per pavimenti e rivestimenti.
Soluzione Saint-GobainNuovi intonaci interni con webercalce into F finiti con webercalce rasatura L, due prodotti alla calce idraulica naturale NHL fortemente traspiranti, facili da applicare ed ecocompatibili perché privi di cemento e dunque meno invasivi.
Adesivi cementizi ad alte prestazioni webercol Smart e webercol ProGres Top S1 per la posa di pavimenti e rivestimenti interni, due collanti Saint-Gobain Italia contraddistinti da un’ottima adesione e da un elevato grado di lavorabilità.
Focus contatti
DE5 Services S.r.l. San Salvo (CH)
Recapiti: 0873/343388
https://www.de5.it/
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Edilizia residenziale e commerciale. Lavori pubblici e noleggio attrezzature.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2006
Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995