recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Gyproc GyQuadro Activ’Air®Gyproc Rigitone 8-15-20 SUPER Activ’Air®

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercem RA30 STARTwebertherm RE160 – webermix MP90

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Pareti e controparte a secco:
Gyproc WallboardGyproc Easy2 Activ’Air® Gyproc Fireline

Pitture e rivestimenti:
webercote silicacover L 

Sottofonti, colle e sigillanti:
weberprim RA13

Il globale progetto di riqualificazione ha permesso di recuperare gli elementi architettonici principali mantenendo il carattere estetico e formale dell’immobile storico e, contemporaneamente, di realizzare tutte le modifiche interne necessarie alla nuova destinazione d’uso, pensata per accogliere 18 pazienti in regime residenziale e 10 in regime diurno.
Lo splendido giardino annesso alla villa, anch’esso oggetto di un puntuale intervento di restauro, diventa un elemento fondante del percorso terapeutico dei pazienti attraverso alcune zone diversificate: la grande magnolia, l’ampia aiuola delle piante officinali, l’area delle essenze fiorite, il boschetto degli ulivi ed il giardino d’inverno, quest’ultimo utilizzato come ulteriore modulo residenziale e, in caso di emergenza, come nucleo Covid con percorsi ed accessi separati.
“Oltre ad aver recuperato un immobile di assoluto pregio architettonico” – ci racconta l’ingegner Alberto Cella di S.T.E. S.r.l. di Genova, che si è occupato della progettazione e della Direzione Lavori – “siamo riusciti a realizzare una struttura sanitaria 2.0, energeticamente moderna ed efficiente, con un altissimo livello di accoglienza e di qualità alberghiera, nonostante i vincoli dettati dall’importante preesistenza storica. Il tutto impreziosito da eleganti spazi verdi esterni e da sistemi tecnologici specifici per il controllo e la sicurezza dei pazienti.”

Committente/gestore della struttura: Cooperativa sociale Coopselios S.C., Reggio Emilia
Progettazione e Direzione Lavori: Ing. Alberto Cella – S.T.E. S.r.l., Genova
Assistenza alla progettazione e alla Direzione Lavori: Arch. Alice Lombardi, Genova
Progetto del restauro: Arch. Monica Guerra, Genova
Progetto strutturale: Ing. Fulvio Macchia, Genova
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: CO.GI.TA S.c.r.l., Reggio Emilia
Capocantiere: Paolo Talarico

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIntonaci esterni, rasature e pitture ai silicati di potassio per il restauro ed il recupero delle facciate dell’edificio storico, con l’obiettivo di riprendere fedelmente le finiture e le tonalità cromatiche originarie.
Soluzione Saint-GobainCiclo applicativo Saint-Gobain Italia ad elevate prestazioni, specifico per il recupero del patrimonio edilizio esistente e costituito dai seguenti prodotti: intonaco esterno fibrato webermix MP90, rasante cementizio ad elevata adesione webercem RA30 START e pittura minerale colorata ai silicati di potassio webercote silicacover L .
La stratigrafia così composta, realizzata con l’ausilio del primer di sottofondo weberprim RA13 e della rete di armatura in fibra di vetro webertherm RE160, consente di ottenere superfici esterne altamente traspirabili, resistenti alle sollecitazioni ed agli agenti atmosferici e quindi con la garanzia di una lunga durabilità nel tempo.
Richiesta progettualeSistemi a secco per le nuove pareti interne, le contropareti e i controsoffitti in grado di assicurare contemporaneamente prestazioni acustiche, resa estetica, compartimentazione antincendio e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi della villa.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Easy2 Activ’Air® e Gyproc Fireline abbinate ai pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ garantiscono massimo isolamento acustico, qualità dell’aria e capacità di resistenza al fuoco.
I controsoffitti ispezionabili Gyproc GyQuadro Activ’Air®, posati nei corridoi comuni, assicurano facilità di montaggio, elevate prestazioni antincendio ed un’ottima resistenza all’umidità. I controsoffitti continui Gyproc Rigitone 8-15-20 SUPER Activ’Air®, scelti per gli spazi comuni più affollati come il soggiorno e la sala da pranzo, garantiscono contemporaneamente il corretto trattamento acustico degli ambienti ed un’altissima resa estetica, grazie a speciali lastre in gesso rivestito con decori costituiti da forature irregolari rotonde.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
CO.GI.TA S.c.r.l. Reggio Emilia
Titolare: Paolo Talarico
Area di specializzazione: Nuove costruzioni civili ed industriali, ristrutturazioni, manutenzione, impiantistica, gestione e cura del verde.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995