Scuola elementare Prezihov Voranc
L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico, all’efficientamento energetico ed alla rifunzionalizzazione degli spazi interni.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga A 40
Isolamento termo-acustico:
webertherm PF022
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R
Il progetto nasce con l’obiettivo principale di concentrare la maggior parte degli studenti in un’unica struttura, moderna ed innovativa, posizionata in una zona baricentrica, vicina ad altre realtà didattiche e sportive di San Dorligo della Valle. Ciò per consentire all’Amministrazione Comunale di ottimizzare l’organizzazione complessiva delle attività scolastiche e dei servizi connessi e di ridurre in modo significativo i costi di gestione e di manutenzione.
“I lavori sono stati suddivisi per tematiche specifiche” – ci spiega il geometra Riccardo Fiore dell’impresa Innocente & Stipanovich – “per poter ammodernare e rendere a norma l’edificio da tutti i punti di vista: strutturale, impiantistico, funzionale ed estetico. Considerando la destinazione d’uso scolastica, fin dalle prime fasi progettuali è stata posta particolare attenzione all’efficientamento energetico dell’involucro edilizio esistente e al comfort termo-acustico degli spazi interni, così da poter ottenere una sensibile riduzione dei costi di gestione ed un netto miglioramento della qualità didattica per studenti ed insegnanti. In questo senso un ruolo decisivo è stato svolto dalle soluzioni offerte da Saint-Gobain Italia, sia per l’isolamento termico a cappotto, ottenuto tramite l’applicazione di pannelli altamente isolanti a base di resina fenolica, sia per la correzione acustica di aule e corridoi, grazie alla posa di prestazionali controsoffitti modulari ispezionabili”.
Committente: Comune di San Dorligo della Valle
Responsabile del procedimento: Dott. Mitja Lovriha
Progetto e Direzione Lavori: Dott. Ing. Paolo Ursig, Trieste
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Innocente & Stipanovich S.r.l., Trieste-Venezia
Direttore tecnico di cantiere: Dott. Ing. Massimo Beltrame
Assistente tecnico di cantiere: Geom. Riccardo Fiore
Capocantiere: Sig. Roberto Zampar
I pannelli sono applicati con tutto il ciclo di finitura previsto dal sistema e sono finiti con il rivestimento
colorato silossanico webercote siloxcover R, idrorepellente e altamente resistente ad alghe e muffe.
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.