alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 webertherm comfort G3webertherm AP60 START Fwebertherm LV034webertherm XV300webertherm TA8webertherm RE160

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc HydroGyproc Habito® Forte

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Fwebercote acrylcover Rwebercote acrylcover Lwebercote flexcover L

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol ProGres Top S1weberprim RA13

Il Resort, costituito da un corpo centrale e da due caratteristiche foresterie, ospita 38 eleganti e confortevoli camere panoramiche, oltre ad un bar ed un ristorante con veranda esterna, una SPA di 260 metri quadrati, due piscine e il Golf Club, contraddistinto da un percorso con 18 buche par 72 di 6475 mt, un campo pratica, un putting green, due pitching green e un fornito pro-shop dedicato agli appassionati del settore.

Il progetto di ristrutturazione dei fabbricati esistenti e del campo da golf ha privilegiato tecniche costruttive tradizionali ed ecosostenibili, incentrate sull’utilizzo di materiali locali e su scelte impiantistiche green quali, per esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza energetica e la posa di un sistema di depurazione e di riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione delle ampie aree a verde del complesso.

“Da grande appassionato di golf” – ci spiega l’architetto Paolo Negroni, promotore dell’iniziativa nonché progettista – “ho avuto l’occasione di visitare svariati resort internazionali, impeccabili sia dal punto di vista architettonico che gestionale. Ho fatto tesoro di tali esperienze per ideare una struttura funzionale e sostenibile, pensata in stretto rapporto con l’ambiente circostante; un luogo dove gli ospiti possano immergersi nell’atmosfera tipica della campagna toscana circondati da tutti i comfort.”

Committente: Resorts & Retreats S.r.l., Follonica
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Carlo Paolo Negroni – Arch. Fabrizio Rombai
Impresa esecutrice: I.GE.CO. S.r.l., Piombino (LI)
Applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: Xhafa Costruzioni S.r.l. Semplificata, Cecina (LI)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Artecasa Sa S.r.l., Montecatini Terme (PI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione sulle facciate del complesso di un isolamento esterno ad alte prestazioni termo-acustiche, in grado di assicurare comfort, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da altissime proprietà termiche e da un elevato potere fonoisolante.
Per la finitura esterna sono state scelte diverse tipologie di pitture e di rivestimenti colorati della gamma webercote, contraddistinta da prodotti estremamente traspiranti, idrorepellenti e con ottimi livelli di resistenza alle muffe ed agli agenti atmosferici.
Richiesta progettualePareti e contropareti a secco per garantire ai diversi spazi interni del complesso eccezionali prestazioni acustiche, leggerezza e massima flessibilità di utilizzo.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, studiati per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici esistenti e appositamente progettati per garantire ottime prestazioni termo-acustiche agli ambienti interni, con grande versatilità e flessibilità di utilizzo, soprattutto per quanto riguarda il passaggio di tutte le parti impiantistiche e tecnologiche necessarie per la nuova destinazione d’uso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro e Gyproc Habito® Forte, abbinate alle strutture metalliche Gyproc Gyprofile – ecologiche ed anticorrosive – ed ai pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 consentono inoltre di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare la movimentazione dei materiali in cantiere e di non gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti.
Focus contatti
I.GE.CO. S.r.l. Piombino (LI)
Titolare: Geom. Gabriele Nesi
Area di specializzazione: Edilizia e costruzioni in generale
Insieme a Saint-Gobain: dal 2018
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995