recupero del patrimonio edilizio

Villa De Benedittis

Nardò (LE)

Commissionata nel 1920 dall’avvocato Personè all’ingegnere Generoso De Maglie, illustre esponente dell’architettura salentina del primo Novecento, la villa De Benedittis è parte integrante del singolare gruppo di edifici realizzati in stile eclettico nel territorio di Nardò a partire dalla fine dell’Ottocento.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce into Fwebercalce rasatura

La costruzione si distingue per l’assoluta maestosità che caratterizza le facciate, scandite da suggestive aperture riccamente decorate e posizionate sopra un imponente basamento che gira su tutti i lati dell’edificio. L’arco del vano centrale passante, in particolare, è sormontato dall’emblema della famiglia Personè ed è inquadrato dalle due scenografiche rampe della scala a “tenaglia” che conduce all’elegante loggia con trifora dell’ingresso principale.

All’interno il fulcro della dimora è rappresentato da un ampio salone centrale di forma ottagonale, passaggio obbligato per accedere agli altri ambienti domestici, tra i quali due salottini aperti su altrettanti piccoli terrazzi esposti ad est e ad ovest, probabilmente pensati per permettere ai proprietari di ammirare la quiete dell’alba e la serenità del tramonto.
I recenti lavori di recupero e di restauro conservativo basati su di un globale intervento di “pulizia” delle facciate con il completamento degli intonaci e delle decorazioni esterne, rispondono alla volontà progettuale di non alterare in alcun modo i caratteri e gli elementi architettonici originari della villa, privilegiando materiali naturali non invasivi e a base di calce naturale.

“L’ampia gamma di soluzioni Saint-Gobain Italia specifiche per il restauro e il risanamento di edifici storici” – ci racconta Andrea Gaballo della ditta Gaballo Restauri S.r.l. che ha eseguito le opere – “ci ha permesso di lavorare con puntualità ed efficacia utilizzando due prodotti altamente traspiranti e naturali per i nuovi intonaci e le rasature, privi di cemento e rifiniti con una particolare tecnica a base di latte di calce pura sciolta, che trasmette un effetto ‘antico’ alle superfici esterne del complesso.”

Proprietà: Famiglia De Benedittis, Nardò
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Elio Resta
Impresa esecutrice/applicatore intonaci e rasature Saint-Gobain Italia: Gaballo Restauri S.r.l., Nardò

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIntegrazione degli intonaci esterni e delle rasature con prodotti a base di calce idraulica e privi di cemento, in linea con la filosofia progettuale che privilegia l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili.
Soluzione Saint-GobainApplicazione di soluzioni Saint-Gobain Italia naturali ed ecocompatibili, a base di calce idraulica NHL, ideali da utilizzare negli interventi di restauro conservativo perché privi di cemento e dunque meno invasivi, in grado di proteggere perfettamente le superfici esterne dall’azione della pioggia e degli agenti atmosferici.
Per il completamento degli intonaci si è optato per il premiscelato di sottofondo webercalce into F rasato con webercalce rasatura, due prodotti a basso impatto ambientale e ad elevata traspirabilità, in grado di assicurare alte prestazioni in termini di comfort abitativo.
La finitura scelta, a base di calce pura sciolta, garantisce un effetto “antico” alle superfici esterne.
Focus contatti
Gaballo Restauri S.r.l. Nardò (LE)
Titolare: Andrea Gaballo
Area di specializzazione: Restauro e recupero di edifici storici con materiali naturali e tecniche all’avanguardia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995