Villa De Benedittis
Commissionata nel 1920 dall’avvocato Personè all’ingegnere Generoso De Maglie, illustre esponente dell’architettura salentina del primo Novecento, la villa De Benedittis è parte integrante del singolare gruppo di edifici realizzati in stile eclettico nel territorio di Nardò a partire dalla fine dell’Ottocento.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce into F – webercalce rasatura
La costruzione si distingue per l’assoluta maestosità che caratterizza le facciate, scandite da suggestive aperture riccamente decorate e posizionate sopra un imponente basamento che gira su tutti i lati dell’edificio. L’arco del vano centrale passante, in particolare, è sormontato dall’emblema della famiglia Personè ed è inquadrato dalle due scenografiche rampe della scala a “tenaglia” che conduce all’elegante loggia con trifora dell’ingresso principale.
All’interno il fulcro della dimora è rappresentato da un ampio salone centrale di forma ottagonale, passaggio obbligato per accedere agli altri ambienti domestici, tra i quali due salottini aperti su altrettanti piccoli terrazzi esposti ad est e ad ovest, probabilmente pensati per permettere ai proprietari di ammirare la quiete dell’alba e la serenità del tramonto.
I recenti lavori di recupero e di restauro conservativo basati su di un globale intervento di “pulizia” delle facciate con il completamento degli intonaci e delle decorazioni esterne, rispondono alla volontà progettuale di non alterare in alcun modo i caratteri e gli elementi architettonici originari della villa, privilegiando materiali naturali non invasivi e a base di calce naturale.
“L’ampia gamma di soluzioni Saint-Gobain Italia specifiche per il restauro e il risanamento di edifici storici” – ci racconta Andrea Gaballo della ditta Gaballo Restauri S.r.l. che ha eseguito le opere – “ci ha permesso di lavorare con puntualità ed efficacia utilizzando due prodotti altamente traspiranti e naturali per i nuovi intonaci e le rasature, privi di cemento e rifiniti con una particolare tecnica a base di latte di calce pura sciolta, che trasmette un effetto ‘antico’ alle superfici esterne del complesso.”
Per il completamento degli intonaci si è optato per il premiscelato di sottofondo webercalce into F rasato con webercalce rasatura, due prodotti a basso impatto ambientale e ad elevata traspirabilità, in grado di assicurare alte prestazioni in termini di comfort abitativo.
La finitura scelta, a base di calce pura sciolta, garantisce un effetto “antico” alle superfici esterne.
City Pop Milano
Dalla completa riqualificazione di un vecchio stabile situato in Viale Monza 137/139 – nella zona nord-est di Milano – nasce il primo City Pop italiano, un complesso dalla suggestiva conformazione volumetrica ed architettonica che ospita 260 micro appartamenti, completamente arredati e destinati agli affitti di breve e media durata.
Pala Todisco
Un ambizioso progetto di rigenerazione ambientale, oltre 3.000 metri quadrati di superficie con un auditorium da mille posti, un grande foyer, diverse aule ed uffici, bar e cucina: così si può riassumere il complesso denominato Pala Todisco, una raffinata struttura immersa nella campagna toscana.
Complesso sanitario comunale
Il nuovo complesso sanitario sorge ai margini del centro cittadino, sul terreno precedentemente occupato da una casa cantoniera che, pur non presentando particolari pregi architettonici e decorativi, rappresentava da anni un importante punto di riferimento visivo e urbano per il quartiere.
Liceo Classico Sesto Properzio
La Provincia di Perugia ha promosso un importante intervento di efficientamento energetico di un’ala del suggestivo complesso storico del “Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI”, che dall’anno scolastico 2000/2001 ospita il Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi.