Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33 – COOL-LITE® XTREME 60/28 – PLANITHERM CLEAR 1.0®
L’intervento è frutto di una serie di obiettivi progettuali e di precise scelte architettoniche: dal fondamentale adeguamento sismico del fabbricato in linea con le attuali normative di legge, all’inserimento nel contesto in continuità ed armonia con gli spazi naturali e gli edifici che lo circondano, dall’ideazione di un modello tipologico e distributivo concepito per andare incontro alle nuove esigenze richieste dai luoghi di lavoro contemporanei, alla proposta di un prototipo architettonico altamente sostenibile ed efficiente, secondo i parametri stringenti fissati dai protocolli internazionali LEED e WELL in tema di certificazioni energetiche.
Sulla base di tali premesse, grande importanza rivestono le nuove facciate del complesso, caratterizzate dall’alternanza di eleganti rivestimenti e di ampie superfici vetrate Saint-Gobain Glass ad alte prestazioni. Queste ultime mantengono costante lo spessore totale delle pareti trasparenti e conservano sempre l’abbinamento con lastre interne stratificate di sicurezza, ma si differenziano in funzione di preventivi calcoli termotecnici, effettuati principalmente in base agli orientamenti dei diversi prospetti dell’edificio.
Per le facciate esposte a sud e ovest, i vetri del sistema COOL-LITE® XTREME assicurano rivestimenti esterni estremamente selettivi in termini di controllo della luce solare, oltre a garantire un effetto estetico non invasivo né impattante. Per i prospetti esposti a nord, i vetri PLANITHERM CLEAR 1.0® contribuiscono invece ad aumentare l’apporto solare e la trasmissione luminosa con livelli più bassi di controllo solare, consentendo di limitare sensibilmente l’uso della luce artificiale e le interferenze di colore.
Committente: ESA – ESRIN, Frascati
Rappresentanti per la proprietà: Ing. Roberto Franciosi – Ing. Michael Tisone
Progetto e Direzione Lavori: Zuccon International Project, Roma
Impresa esecutrice: Ricci S.p.A., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Tecnoglass Group S.r.l., Cisterna di Latina (LT)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: 3Emmegi S.p.A., Roma
Nei prospetti rivolti a sud e a ovest, più esposti al sole soprattutto durante la stagione estiva, posa di vetri selettivi offerti dai sistemi COOL-LITE® XTREME 70/33 e COOL-LITE® XTREME 60/28, estremamente efficienti in termini di controllo solare e trasparenza. Nel fronte nord, posa di vetri PLANITHERM CLEAR 1.0® in grado di limitare le interferenze di colore e l’uso della luce artificiale, contraddistinti da un’elevata trasmissione luminosa e da un basso controllo solare.
[email protected]
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.





