House of the Possible – Berlin Packaging EMEA headquarter
Spazi di lavoro per 130 persone, uno studio creativo, un’area interamente dedicata alla sostenibilità, un originale percorso esperienziale per i clienti che comprende anche un laboratorio di prototipazione rapida, diverse aree a supporto di eventi aziendali, una zona espositiva sinuosa e multiforme in cui i prodotti dell’azienda si stagliano come vere e proprie opere d’arte e di design: la filosofia di Berlin Packaging, basata sullo stretto rapporto tra tradizione e innovazione, si traduce nel nuovo edificio che trasforma gli spazi di un capannone dismesso in una struttura avveniristica, funzionale e sostenibile.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33
Berlin Packaging EMEA è parte di Berlin Packaging, il più grande Hybrid Packaging Supplier® del mondo per packaging e chiusure in vetro, plastica e altri materiali.
All’interno del nuovo Headquarter, in linea con la complessità dell’intero universo che caratterizza l’azienda, coesistono e sono fortemente interconnesse attività eterogenee come logistica e sviluppo prodotto, gestione aziendale e rapporto con il cliente, risorse umane e marketing.
Il tutto con un approccio sostenibile che è alla base di precise scelte progettuali, avvenute nel pieno rispetto delle linee-guida previste dal protocollo LEED Gold: il recupero della struttura esistente consente un netto risparmio di risorse ambientali rispetto ad una tradizionale “demolizione e nuova costruzione”, la compattezza della forma permette di limitare le dispersioni termiche, la grande facciata vetrata a controllo solare garantisce risparmio energetico e comfort abitativo, l’elegante giardino e le piante interne concorrono alla purificazione dell’aria interna ed al miglioramento del benessere psicofisico dei lavoratori.
“La nostra cultura Anything is Possible” – afferma Paolo Recrosio, CEO di Berlin Packaging EMEA – “non avrebbe potuto prendere una forma migliore. Questo edificio è sinonimo di innovazione e significa molto per me e per tutti i Berliners: è un simbolo di unione con le nostre regioni e le persone di tutta l’EMEA, i nostri clienti, i fornitori, le comunità locali, i professionisti del design e dell’arte. Un progetto straordinario di cui sono orgoglioso e che trasmette, in ogni dettaglio, la visione di Berlin Packaging e il nostro impegno per aumentare lo sforzo in tema di sostenibilità. Andando avanti, sono sicuro che la House of the Possible servirà come continua fonte di ispirazione.”
“House of the Possible, come un caleidoscopio gigantesco, moltiplica al suo interno la combinazione di pochi e semplici gesti architettonici” – aggiungono gli architetti Chiara Costanzelli e Nora Trentini dello Studio Internazionale di Architettura RBSGROUP di Milano che ha curato la progettazione e la Direzione Lavori – “dando vita ad effetti di aumento degli spazi e alle soggettive immaginazioni di luoghi indefiniti ma reali. A misura d’uomo, come sono gli ambienti aperti che lo sguardo umano rimodula mentalmente in base alla necessità. Il risultato è un edificio elegante e nello stesso tempo accogliente, ricco di funzioni e disponibile ad un riutilizzo versatile in relazione agli eventi ed alle necessità dell’azienda, non convenzionale ed alquanto efficace.”
Committente: Berlin Packaging Italy S.p.A., Milano
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Studio Internazionale di Architettura RBSGROUP Italia S.r.l., Milano
Project Management: Turner & Townsend
Progetto impianti e strutture: EP&S, Torino
Progetto antincendio: Luraschi & Associati, Milano
Consulenza autorizzazioni e sicurezza: HD Architetti, Milano
Impresa esecutrice: Barcore S.r.l., Brescia
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Serex Multivitrum – divisione vetro (gruppo Seretti S.r.l.), Torviscosa (UD)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Tecno Metal S.r.l., San Zenone degli Ezzelini (TV)
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.