Ex Garage Traversi
Costruito nel 1939 nell’ambito del più ampio progetto di rifacimento di Piazza San Babila ma in disuso da circa due decenni, il complesso dell’ex Garage Traversi è oggi restituito alla città grazie ad un raffinato intervento di restyling finalizzato a riqualificare ed adeguare gli spazi esistenti alla nuova destinazione d’uso di tipo commerciale.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® SKN 165
Situato in posizione strategica nel tratto compreso tra Via Montenapoleone e Corso Venezia, l’ex garage rappresenta da sempre un simbolo per Milano: prima autorimessa cittadina multipiano realizzata senza rampe di accesso e dotata di un impianto monta-vetture, l’edificio presenta caratteri stilistici di pregio e si distingue per la particolare modellazione curvilinea che rende la sua forma immediatamente riconoscibile nel panorama architettonico del centro storico del capoluogo lombardo.
Il volume preesistente è oggi occupato da sei piani a destinazione retail, contraddistinti da uno schema planimetrico che conserva la “pianta libera” propria dell’edificio originario. Alcuni solai di nuova costruzione, inseriti all’interno degli ambienti per aumentare la superficie calpestabile, sono arretrati rispetto alla facciata in modo da non alterarne il tessuto compositivo e permettere alla luce naturale di filtrare attraverso le caratteristiche finestre a nastro in stile razionalista.
Il prospetto principale verso Piazza San Babila è completamente riqualificato nel rispetto dei caratteri architettonici originari: le parti ad intonaco ripropongono la particolare colorazione verde salvia inizialmente ideata dai progettisti come collegamento visivo con le ampie zoccolature in marmo verde di due fabbricati adiacenti, i nuovi serramenti a taglio termico mantengono passo e disegno esistenti ma garantiscono maggiori prestazioni in termini di isolamento termo-acustico, anche grazie all’ausilio di speciali vetrate a controllo solare Saint-Gobain Glass.
Tre nuovi piani, impreziositi da scenografici terrazzi panoramici ed ampie vetrate, prolungano in altezza il volume dell’edificio originario senza stravolgerne l’impatto architettonico, essendo concepiti arretrati rispetto al filo della facciata.
Committente: Invesco Real Estate Management S.àr.l. in qualità di società di gestione di IREEF ITALY SICAF S.p.A.
Progetto architettonico: SPI Società Progettazioni integrali S.r.l. – Arch. Alberto Gerola e Arch. Giulio Fenyves, Milano
Direzione Lavori: Arch. Alberto Gerola – SPI Società Progettazioni integrali S.r.l.
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Tecnomont Service S.r.l., Pozzo D’Adda (MI)
I vetriCOOL-LITE® SKN 165 offrono una serie di innumerevoli vantaggi: hanno un aspetto neutro ed una bassa riflessione, assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un’ottima protezione solare in grado di migliorare notevolmente il comfort degli ambienti interni, garantiscono alti standard di sicurezza e consentono un notevole risparmio di energia ed una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo.
Gate Central
Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.
eVISO – Center of Collective Intelligence
Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso
Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.
Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36
Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.