tecnica e innovazione

LEGOLAND® Water Park Gardaland

Castelnuovo del Garda (VR)

LEGOLAND® Water Park Gardaland è uno spettacolare parco acquatico costruito con milioni di mattoncini LEGO® all’interno del rinomato parco divertimenti di Gardaland.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc HydroGyproc VaporGyproc WallboardGyproc Gyprofile

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® XGyproc External Profile ZN-MG

Costruito su un’area di circa 15.000 metri quadrati di superficie, il nuovo complesso offre diverse attrazioni per gli appassionati dei mattoncini LEGO®: dai numerosi giochi d’acqua interattivi ai coloratissimi scivoli, dalle molteplici aree tematiche ai tanti spazi attrezzati posizionati in svariati punti del parco.
L’accesso alla nuova area acquatica avviene attraversando un imponente portale di ben 13 metri la cui struttura, realizzata con 400 enormi mattoncini di colore bianco e blu, ha un’originale forma ad arco che ricorda una grande onda.

Estremamente suggestiva per i visitatori è la zona denominata “Miniland”, in cui sono riprodotti in scala 1.20 i monumenti più rappresentativi e famosi del territorio italiano, dalla Basilica di San Marco a Venezia al Duomo di Milano, dal Colosseo alla Torre di Pisa. Tutti costruiti interamente con i mattoncini LEGO®.

“È stato un lavoro molto impegnativo ma di grande soddisfazione” – ci racconta Deo D’Angelo, direttore tecnico dell’impresa Demond Group Costruzioni S.r.l. – “proprio per la particolarità dell’intervento, che ha richiesto grande velocità di esecuzione e massima flessibilità nella posa in opera dei sistemi a secco. Ancora una volta l’esperienza decennale delle nostre maestranze, unita alla qualità delle svariate soluzioni offerte da Saint-Gobain Italia, ci ha permesso di ottenere risultati eccellenti in tempi rapidissimi”.

Committente: Gardaland S.r.l., Castelnuovo del Garda (VR)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Luigi Boccuni, Verona
Impresa esecutrice: ICM S.p.A., Vicenza
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Demond Group Costruzioni S.r.l., Taranto

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali esterne dei vari chiostri e locali di servizio del complesso, realizzate a secco e contraddistinte da leggerezza, elevate prestazioni termo-acustiche e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco per esterni Gyproc Glasroc® X in grado di garantire massima flessibilità di utilizzo ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, grazie all’utilizzo di speciali lastre in gesso fibrorinforzato e di pannelli isolanti ad alte prestazioni.
Le pareti sono costituite, a partire dall’esterno, dai seguenti elementi: una lastra Gyproc Glasroc® X, una struttura metallica Gyproc External Profile ZN-MG da 150mm con pannello isolante Isover Arena34, una lastra Gyproc DuraGyp Activ’Air®, una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75mm con pannello isolante Isover Arena34, una lastra Gyproc Vapor con funzione di barriera al vapore ed una lastra Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Richiesta progettualePareti divisorie interne e controsoffitti in lastre nei diversi spazi della struttura, in grado di garantire leggerezza, flessibilità, isolamento acustico e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per pareti interne e controsoffitti ad elevate prestazioni, costituiti da divisori con strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti Isover Arena34 e lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air®, Gyproc Hydro e Gyproc Wallboard, abbinate tra loro a seconda delle diverse esigenze degli ambienti del complesso.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Demond Group Costruzioni S.r.l. Taranto
Titolare: Anna Petracca
Area di specializzazione: Edilizia civile e industriale, nuove costruzioni e ristrutturazioni, sistemi a secco e isolamenti, finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2017
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995