Business Center “Exploration and Production”
Il complesso immobiliare realizzato per ospitare il nuovo Business Center “Exploration and Production” vanta una superficie di oltre 70.000 metri quadrati ed è composto da tre edifici interconnessi tra loro – sviluppati intorno ad una grande piazza centrale – che ospitano uffici e diverse sale riunioni, un’ampia sala conferenze, una caffetteria ed un ristorante in grado di accogliere fino a 1.000 persone.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Flex 6
Il Business Center “Exploration and Production”
si è aggiudicato il premio nella categoria “Controsoffitti”
al Saint-Gobain Gypsum International Trophy 2025.
Il progetto vincitore del concorso internazionale indetto nel 2012 – firmato dal prestigioso studio di architettura Morphosis Architects insieme a Nemesi & Partners S.r.l. – si contraddistingue per l’attenzione rivolta alle numerose aree verdi ed alle scenografiche zone comuni, in grado di garantire un ambiente di lavoro di alta qualità alle oltre 4.000 persone che occupano il nuovo campus aziendale.
“Il campus esprime concetti basati su di un approccio innovativo e integrato nei confronti dell’ambiente, del business e della ricerca energetica, con particolare attenzione ai sistemi geologici ed alla complessa composizione del mondo naturale… Il Centro emerge dal paesaggio come un’isola urbana, contribuendo allo sviluppo e alla cultura dell’area attraverso edifici ad alte prestazioni e giardini biologicamente diversi, che garantiscono un ambiente di lavoro ottimale e favoriscono lo scambio di idee” – si legge nella relazione di progetto di Morphosis Architects e Nemesi & Partners S.r.l..
Le particolari forme dei tre immobili sfruttano al meglio la luce solare mentre i tetti, di colore verde, e le facciate, realizzate con una doppia schermatura, agevolano il mantenimento di un clima gradevole all’interno del complesso.
Il campus è concepito per soddisfare i requisiti energetici di Classe A ed ha ottenuto la certificazione LEED Gold, grazie all’impiego di strategie finalizzate a ridurre il consumo totale di energia, preservare le risorse naturali e creare un ambiente di lavoro salubre.
“Il progetto ha l’obiettivo di creare un nuovo modello di campus aziendale” – afferma Renzo Misitano di DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. – Fondo Milan Development 1 – “incentrato sulla sostenibilità e sul well-being della persona ed è stato pensato con un focus tanto sull’individuo quanto sulla comunità. Tutto questo sposa a pieno gli ideali base di DeA Capital, da sempre attenta a garantire alte prestazioni a livello ambientale, tenendo in considerazione le necessità dei futuri occupanti degli edifici e anche delle comunità all’interno del quale l’immobile si sviluppa.”
Proprietà/Asset Manager: DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. – Fondo Milan Development 1, Milano
Progetto architettonico: Morphosis Architects – Nemesi & Partners S.r.l., Los Angeles – Milano
Alta Sorveglianza: Europa Risorse S.r.l., Milano
Impresa esecutrice: ATI tra Webuild Italia S.p.A. e Lamaro Appalti S.p.A., Milano
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Coiver Contract S.r.l. (a Coiver Group Company), Cormano (MI)
Le lastre Gyproc Flex 6, in particolare, sono facilmente lavorabili e plasmabili grazie al loro ridottissimo spessore che ha permesso di ottenere le particolari soluzioni architettoniche richieste, basate sull’alternanza di superfici fonoassorbenti, vuoti e curvature irregolari perfettamente integrate con i sistemi di illuminazione previsti in progetto.
Gate Central
Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.
eVISO – Center of Collective Intelligence
Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso
Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.
Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36
Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.