Virgin Active Milano Piazzale Lodi
Il nuovo fitness-club di Virgin Active, il quattordicesimo in città, restituisce ai milanesi il famoso edificio dell’ex cinema-teatro Maestoso di Piazzale Lodi, storica sala popolare oggi completamente recuperata grazie ad un attento intervento di riqualificazione, che ha trasformato gli ambienti interni mantenendo però inalterata la sagoma e la volumetria esistente.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:
PLANITHERM® INFINITY – STADIP SILENCE®
“L’intervento di riqualificazione, mantenendo il perimetro e il volume dell’edificio esistente con la sua facciata Anni Trenta” – si legge nella relazione dello studio deamicisarchitetti che ha curato la progettazione architettonica e la Direzione Lavori generale – “si propone di chiarire i rapporti tra le parti che compongono il complesso edilizio assegnando ai volumi presenti dei ruoli specifici: il volume di ingresso è il punto di contatto con la città e la memoria storica, la grande aula è invece il luogo della rinascita dell’edificio”.
Virgin Active Milano Piazzale Lodi non è solo un punto di riferimento per chi ama il benessere fisico e l’allenamento, ma rappresenta un luogo di incontro e di socializzazione a 360 gradi con un impatto positivo su tutto il quartiere, in un lotto situato in posizione strategica proprio accanto all’area dello Scalo di Porta Romana che ospiterà il Villaggio Olimpico delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Gli spazi interni del nuovo club si fondano sul rapporto tra storia e innovazione, tra gli elementi architettonici originari conservati dal progetto e la presenza di macchinari e tecnologie di ultima generazione: 3.300 metri quadrati disposti su tre piani, un bar-ristorante, sale ed aree specifiche per gli allenamenti, una piscina coperta di 25 metri e un’ampia zona relax con idromassaggio, sauna e bagno turco.
“Il progetto intende inoltre favorire il dialogo con l’esterno” – prosegue la relazione progettuale dello studio deamicisarchitetti – “tramite l’apertura delle facciate con ampie finestrature per rendere visibili le attività interne e tramite un tetto rivestito di tegole di vetro, che riflette la luce e rende speciale la presenza nel tessuto urbano. Sul volume di entrata sono riproposti i marmi che un tempo adornavano la facciata su Corso Lodi affiancati a superfici in listelli di ottone, sul volume ad aula sono realizzate grandi aperture ad arco con inserti in ottone”.
Proprietà: Italcine S.r.l., Milano
Progettazione architettonica e Direzione Lavori generale: deamicisarchitetti, Milano
Impresa esecutrice: Grassi&Crespi S.r.l., Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetraria Fratelli Colpani S.r.l., Pedrengo (BG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Green Style S.r.l., San Vendemiano (TV)
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.





