Virgin Active Milano Piazzale Lodi
Il nuovo fitness-club di Virgin Active, il quattordicesimo in città, restituisce ai milanesi il famoso edificio dell’ex cinema-teatro Maestoso di Piazzale Lodi, storica sala popolare oggi completamente recuperata grazie ad un attento intervento di riqualificazione, che ha trasformato gli ambienti interni mantenendo però inalterata la sagoma e la volumetria esistente.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:
PLANITHERM® INFINITY – STADIP SILENCE®
“L’intervento di riqualificazione, mantenendo il perimetro e il volume dell’edificio esistente con la sua facciata Anni Trenta” – si legge nella relazione dello studio deamicisarchitetti che ha curato la progettazione architettonica e la Direzione Lavori generale – “si propone di chiarire i rapporti tra le parti che compongono il complesso edilizio assegnando ai volumi presenti dei ruoli specifici: il volume di ingresso è il punto di contatto con la città e la memoria storica, la grande aula è invece il luogo della rinascita dell’edificio”.
Virgin Active Milano Piazzale Lodi non è solo un punto di riferimento per chi ama il benessere fisico e l’allenamento, ma rappresenta un luogo di incontro e di socializzazione a 360 gradi con un impatto positivo su tutto il quartiere, in un lotto situato in posizione strategica proprio accanto all’area dello Scalo di Porta Romana che ospiterà il Villaggio Olimpico delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Gli spazi interni del nuovo club si fondano sul rapporto tra storia e innovazione, tra gli elementi architettonici originari conservati dal progetto e la presenza di macchinari e tecnologie di ultima generazione: 3.300 metri quadrati disposti su tre piani, un bar-ristorante, sale ed aree specifiche per gli allenamenti, una piscina coperta di 25 metri e un’ampia zona relax con idromassaggio, sauna e bagno turco.
“Il progetto intende inoltre favorire il dialogo con l’esterno” – prosegue la relazione progettuale dello studio deamicisarchitetti – “tramite l’apertura delle facciate con ampie finestrature per rendere visibili le attività interne e tramite un tetto rivestito di tegole di vetro, che riflette la luce e rende speciale la presenza nel tessuto urbano. Sul volume di entrata sono riproposti i marmi che un tempo adornavano la facciata su Corso Lodi affiancati a superfici in listelli di ottone, sul volume ad aula sono realizzate grandi aperture ad arco con inserti in ottone”.
Proprietà: Italcine S.r.l., Milano
Progettazione architettonica e Direzione Lavori generale: deamicisarchitetti, Milano
Impresa esecutrice: Grassi&Crespi S.r.l., Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetraria Fratelli Colpani S.r.l., Pedrengo (BG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Green Style S.r.l., San Vendemiano (TV)
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.