tecnica e innovazione

Centro Ortopedico ROGA

Catania

Progettare uno spazio funzionale ed elegante, focalizzato sulle esigenze del cliente e studiato per esaltare gli aspetti tecnologici ed innovativi dell’azienda: questo il principale obiettivo del nuovo centro ortopedico ROGA di Catania, contraddistinto da raffinati ambienti openspace e da superfici perimetrali completamente vetrate.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:

Eurocoustic Minerval A15

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc FirelineGyproc WallboardGyproc Habito Forte

L’azienda sanitaria RO.GA. S.p.A. è specializzata nella realizzazione di tutti i presidi ortopedici su misura e dal 2020 vanta l’avvio di un nuovo polo tecnologico, nato con la specifica finalità di realizzare soluzioni innovative nel campo della bioingegneria in ambito di riabilitazione e tecnologia bionica.

“Grazie all’aggiornamento professionale e alle capacità innovative ed imprenditoriali della Famiglia Gagliano” – afferma il Dott. Rosario Gagliano, Direttore Tecnico e Presidente del CdA – “oggi l’azienda realizza presidi ortopedici su misura altamente innovativi: protesi personalizzate per i diversi livelli di amputazione degli arti inferiori e superiori, diversi tipi di invasatura, tutori, busti per scoliosi e plantari. Offriamo inoltre numerosi servizi anche nel campo della diagnosi e della terapia ed è un punto di riferimento per la riabilitazione ortopedica, traumatologica, sportiva e neurologica su tutto il territorio nazionale.”

“L’intervento progettuale relativo al centro ortopedico di Catania è sviluppato sull’idea di donare una nuova veste all’azienda” – ci racconta l’architetto Giuseppe Palermo, progettista e direttore dei lavori – “attraverso la combinazione di materiali naturali, texture artificiali e soluzioni costruttive innovative, in grado di creare spazi confortevoli e rilassanti, sobri e luminosi, in netto contrasto con il caos urbano esterno e con un’attenzione particolare alla privacy dell’utente finale. Saint-Gobain, con le sue soluzioni, ci ha permesso di ottenere ambienti pienamente conformi alle esigenze progettuali e normative, soprattutto in termini di isolamento acustico, prestazioni meccaniche e protezione antincendio”.

Committente: RO.GA. S.p.A., Enna
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Palermo, Enna
Impresa esecutrice: Impresa edile Salvatore Valle, Agira (EN)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Muratore Antonino, Agira (EN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti divisorie a secco e controsoffitti interni per assicurare funzionalità e flessibilità di utilizzo, protezione antincendio e massime prestazioni acustiche e meccaniche.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia per le pareti divisorie del nuovo centro ortopedico, costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover Arena31 e lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre speciali Gyproc Habito Forte, queste ultime contraddistinte da eccezionali proprietà dal punto di vista meccanico.
I controsoffitti continui sfruttano le caratteristiche delle lastre antincendio Gyproc Fireline per assicurare la corretta resistenza al fuoco, mentre i pannelli in lana di roccia Eurocoustic Minerval A15 rappresentano il sistema ideale per ottenere controsoffitti modulari dalle elevate prestazioni acustiche, resistenti all’umidità e capaci di riflettere fortemente la luce.
Focus contatti
Muratore Antonino Agira (EN)
Recapiti: 333/8295725
[email protected]
Titolare: Antonino Muratore
Area di specializzazione: Sistemi a secco, controsoffitti, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2003
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995