architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck, ditta italiana partner di Aspöck Systems, gruppo austriaco multinazionale leader nel settore dell’illuminazione per veicoli rimorchiati e macchine operatrici.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

COOL-LITE® XTREME 70/33

“Si tratta di un progetto mirato all’ampliamento ed alla globale trasformazione dell’esistente” – ci spiega l’architetto Giorgio Arosio – “mediante l’uso di volumi puri e geometrie minimali, sottolineate da colori essenziali e da un’illuminazione d’accento. La volontà è quella di restituire un’immagine dell’azienda rinnovata ed unitaria, capace di accogliere i dipendenti e di sorprendere i visitatori, con spazi interni progettati in un continuum architettonico con quelli esterni”.

Il nuovo corpo di fabbrica che affianca l’immobile esistente è concepito come un manufatto che alla concretezza e alla severità del piano terra, destinato a magazzino, contrappone la leggerezza e la trasparenza del volume vetrato che ospita gli uffici e che si affaccia su uno splendido giardino pensile. Un parallelepipedo a facciata continua contiene il vano scala e alcuni spazi accessori, mentre la porzione che sormonta il vecchio edificio è contraddistinta da schermature frangisole a tutta altezza.

“Il tetto – giardino è pensato come parte integrante del complesso” – aggiunge l’architetto Barbara Cavalieri – “con specie arboree che escono dal profilo architettonico, rompendo la regolarità dei prospetti e avvolgendo il blocco uffici situato al primo piano, uno spazio completamente vetrato dedicato ai dipendenti, ideato per permettere di lavorare circondati dal verde e dalla natura”.

Particolare attenzione è rivolta agli aspetti legati all’efficientamento energetico ed al comfort abitativo, mediante l’utilizzo di pannelli fotovoltaici in copertura, di soluzioni illuminotecniche all’avanguardia e di vetrate Saint-Gobain Glass ad altissime prestazioni in termini di selettività e controllo solare.

Committente: Pagg Aspöck S.r.l., Muggiò (MB)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giorgio Arosio, Arch. Barbara Cavalieri – Studio Arosio, Lissone (MB)
Impresa esecutrice: Impresa F.lli Caglio S.r.l., Verano Brianza (MB)
Fornitura e posa serramenti: Alusistem S.n.c. Doors & Windows, Senago (MI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C., Paderno Dugnano (MI)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate con elevati livelli di luminosità e trasparenza per le nuove facciate dell’edificio, progettate per mettere in relazione gli ambienti di lavoro con gli spazi esterni, garantendo comfort abitativo e risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainFacciate continue con vetrate esterne a controllo solare Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33, in grado di assicurare valori di selettività eccezionalmente elevati, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Focus contatti
Alusistem S.n.c. Doors & Windows Senago (MI)
Titolare: Rag. Maurizio Pinetti e Giuseppe Pinetti
Area di specializzazione: Costruzione di infissi, persiane e facciate in alluminio Domal e Wicona.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2018
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Focus contatti
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C. Paderno Dugnano (MI)
Titolare: Cristina Bosisio e Geom. William Bosisio
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro per l’edilizia e l’interior design.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995