tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità: da Caruso a Luchino Visconti, da Maria Callas a Giuseppe Verdi, che nell’albergo visse e lavorò per ben 27 anni.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per interno:
PRIVA-LITE®

All’interno di un più ampio programma di riqualificazione degli ambienti interni dello storico edificio ottocentesco – finalizzato in particolare ad ottimizzare le attività e le aree adibite alla somministrazione – un locale precedentemente dedicato alla sola preparazione di cibi freddi, adiacente al lussuoso Gerry’s Bar, è stato trasformato in una vera e propria cucina a servizio di uno dei ristoranti della struttura, il Caruso Nuovo Bistrot, contraddistinto da una suggestiva veranda affacciata su Piazzetta Croce Rossa, proprio di fronte a Via Montenapoleone.

Per consentire il passaggio della luce ma nello stesso tempo evitare che la clientela del bar potesse guardare all’interno della nuova cucina, le aperture esistenti tra i due ambienti sono state delimitate da due scenografiche specchiature realizzate con vetri stratificati ad opacità comandata Saint-Gobain Glass PRIVA-LITE®.

I vetri PRIVA-LITE®, grazie all’effetto provocato da una corrente elettrica, sono appositamente ideati per passare immediatamente dallo stato traslucido e satinato allo stato completamente trasparente, senza alterazioni significative della trasmissione luminosa.

“Questa geniale soluzione ci ha permesso di soddisfare la richiesta del committente” – ci spiega l’architetto Michele D’Ambrosio, progettista dell’intervento – “e di garantire al personale di servizio la massima flessibilità di utilizzo delle superfici trasparenti, superando i numerosi vincoli legati alla conformazione degli spazi esistenti ed alla mancanza dei rapporti aero-illuminanti. Oggi l’albergo può contare su una nuova cucina, pratica e funzionale, senza rinunciare al prestigio e all’eleganza che da sempre caratterizza il complesso.”

Proprietà: Istituto Mobiliare Lombardo S.p.A.
Committente: Grand Hotel et de Milan – VEGA S.p.A.
IT Manager e responsabile della manutenzione: Sig. Angelo Scalzo
Progetto: Arch. Michele D’Ambrosio con Arch. Alice Brambati – ESA engineering S.r.l., Milano
Direzione Lavori: Ing. Guido Lenzi – Studio Lenzi & Associati, Bologna
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Valentino Glass, Agrate Brianza (MB)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeFornitura di vetrate ad opacità comandata da posizionare a chiusura delle aperture esistenti tra la nuova cucina e il bar/caffetteria dell’albergo.
Soluzione Saint-GobainFornitura e posa dell’innovativo sistema PRIVA-LITE® costituito da vetri stratificati Saint-Gobain Glass composti da due lastre extra-chiare con un film a cristalli liquidi LCD inserito tra due fogli d’EVA o PVB.
Grazie all’effetto di una corrente elettrica, gli speciali vetri attivi ad opacità controllata PRIVA-LITE® sono in grado di passare all’istante da uno stato totalmente trasparente ad uno stato traslucido, con aspetto satinato, che permette il passaggio della luce senza consentire la visione, fungendo quindi da elemento di separazione tra ambienti interni.
Focus contatti
Valentino Glass Agrate Brianza (MB)
Titolare: Davide Valentino
Area di specializzazione: Progettazione e realizzazione di grandi vetrate per tutti i settori dell’edilizia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
Giugno 2025
residenziale

Gate Central

Milano

Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Busnelli S.r.l.
Lissone (MB)
architettura contemporanea

eVISO – Center of Collective Intelligence

Saluzzo (CN)

Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Millone Serramenti S.r.l.
Moretta (CN)
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36

Napoli

Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Green S.r.l.
Acerra (NA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995