Residenza privata di Arco
La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzanti:
Bituver Megaver – Bituver Megaver California
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Igniver
Isolamento termo-acustico:
Isover Clima34 G3 – Isover Superbac Roofine G3 – Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Habito Forte – Gyproc Duragyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Sottofondi, colle e sigillanti:
weberfloor level 250
La villa è contraddistinta dall’utilizzo di prodotti e sistemi costruttivi innovativi per le diverse componenti dell’edificio, in grado di rispondere ai più elevati standard di sicurezza, comfort e sostenibilità ambientale.
“L’edificio rappresenta un prototipo in classe energetica A++” – ci spiega Paolo Morandi, titolare dell’azienda “Morandi Pitture s.a.s.” che ha eseguito i lavori – “frutto della continua collaborazione con i tecnici di Saint-Gobain Italia per ottenere soluzioni di altissimo livello, sfruttando tecnologie avanzate e materiali riciclati e riciclabili in futuro. A distanza di quasi un anno abbiamo la certezza di aver raggiunto l’obiettivo prefissato: la casa è particolarmente silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico, con consumi davvero irrilevanti, soprattutto nella stagione invernale. Senza considerare l’abbattimento delle tempistiche necessarie per la costruzione e la semplicità nel realizzare modifiche in corso d’opera”.
L’ossatura portante in acciaio light steel frame di Manni Green Tech, è completamente rivestita da diverse soluzioni ad altissime prestazioni offerte dai diversi brand di Saint-Gobain Italia: dall’involucro edilizio – leggero e performante dal punto di vista termo-acustico – all’intonaco antincendio per la protezione dal fuoco delle strutture, dal sistema di isolamento ed impermeabilizzazione della copertura alle pareti interne a secco di ultima generazione e ai massetti autolivellanti specifici per impianti radianti a pavimento.
“Si tratta di un piccolo fabbricato” – conclude Paolo Morandi – “che però racchiude tutta l’innovazione richiesta oggi dall’edilizia residenziale, orientata a migliorare il rapporto uomo-ambiente, a rispettare le sempre più stringenti normative in tema di antisismica, a ridurre sensibilmente i consumi ed a garantire massimo comfort abitativo a tutti gli ambienti interni”.
Sulla copertura piana dell’edificio, i pannelli in lana di vetro ad altissima densità Isover Superbac Roofine G3 assicurano il perfetto isolamento termico e acustico, mentre le membrane Bituver Megaver California garantiscono un elevatissimo SRI (Solar Reflectance Index) ed una forte riduzione della temperatura superficiale, con importanti benefici a livello energetico sia sull’edificio, sia sull’ambiente circostante.
Gyproc Igniver assicura una bassa conducibilità termica ed ha un’ottima aderenza al supporto. Classe di fumo F0.
Le stratigrafie a secco proposte sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli altamente isolanti Isover Arena34, lastre standard Gyproc Wallboard e lastre speciali ad alta resistenza Gyproc Habito Forte e Gyproc Duragyp Activ’Air®.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Il sistema per massetti autolivellanti weberfloor level 250, ideale da utilizzare su sistemi radianti a pavimento a basso spessore, garantisce un ritiro quasi nullo e consente una perfetta ed omogenea distribuzione del calore in superficie.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.