Residenza privata di Andria
Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.
Prodotti Saint-Gobain Logli Massimo utilizzati:
Accessori per vetri:
Defender 88LM
Le eleganti lastre di gres di diverse tonalità “naturali” scelte per i rivestimenti di facciata, le scenografiche strutture frangisole in alluminio verniciato utilizzate per sottolineare l’angolo dell’edificio, il sapiente alternarsi di pieni e vuoti, le balaustre dei terrazzi in vetro color bronzo – impreziosite dal sistema per parapetti Saint-Gobain Logli Massimo – sono i principali elementi architettonici che contraddistinguono il progetto, nato a seguito di un proficuo e costante confronto tra committenza, studio di progettazione ed imprese esecutrici dei lavori.
Le tre grandi unità immobiliari si distinguono per un funzionale impianto planimetrico – che prevede una rigorosa divisione tra zona giorno e zona notte – e per accurate scelte di design relative ai sistemi di illuminazione artificiale, alle finiture interne ed alla progettazione dei bagni. Il tutto in linea con le richieste dei proprietari, particolarmente sensibili alle ultime tendenze architettoniche e costruttive.
“Fin dalle prime fasi ideative” – ci spiega l’architetto Paola Nanni dello STUDIO ARCHITETTURA NANNI – “abbiamo proposto alla committenza diverse soluzioni progettuali, sempre orientate a dare un volto prettamente contemporaneo al fabbricato esistente, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali performanti sia a livello di prestazioni energetiche che di design ed impatto estetico. Come diceva il celebre architetto Adolf Loos ‘La casa deve piacere a tutti. A differenza dell’opera d’arte che non ha bisogno di piacere a nessuno’.”
Proprietà: Sig. Michele Del Mastro – Sig.ra Grazia Figliolia
Progetto e Direzione Lavori: STUDIO ARCHITETTURA NANNI, Andria – Arch. Paola Nanni, Geom. Francesco Zagaria, Geom. Nicola Miani
Imprese esecutrici: Impresa edile Francesco Pistillo, Andria– Baldini Costruzioni Metalliche S.r.l., Andria
Fornitura e posa sistemi per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli Massimo: L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l., Andria
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie Defender lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.