Residenza privata di Andria
Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.
Prodotti Logli Saint-Gobain utilizzati:
Accessori per vetri:
Defender 88LM
Le eleganti lastre di gres di diverse tonalità “naturali” scelte per i rivestimenti di facciata, le scenografiche strutture frangisole in alluminio verniciato utilizzate per sottolineare l’angolo dell’edificio, il sapiente alternarsi di pieni e vuoti, le balaustre dei terrazzi in vetro color bronzo – impreziosite dal sistema per parapetti Logli Saint-Gobain – sono i principali elementi architettonici che contraddistinguono il progetto, nato a seguito di un proficuo e costante confronto tra committenza, studio di progettazione ed imprese esecutrici dei lavori.
Le tre grandi unità immobiliari si distinguono per un funzionale impianto planimetrico – che prevede una rigorosa divisione tra zona giorno e zona notte – e per accurate scelte di design relative ai sistemi di illuminazione artificiale, alle finiture interne ed alla progettazione dei bagni. Il tutto in linea con le richieste dei proprietari, particolarmente sensibili alle ultime tendenze architettoniche e costruttive.
“Fin dalle prime fasi ideative” – ci spiega l’architetto Paola Nanni dello STUDIO ARCHITETTURA NANNI – “abbiamo proposto alla committenza diverse soluzioni progettuali, sempre orientate a dare un volto prettamente contemporaneo al fabbricato esistente, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali performanti sia a livello di prestazioni energetiche che di design ed impatto estetico. Come diceva il celebre architetto Adolf Loos ‘La casa deve piacere a tutti. A differenza dell’opera d’arte che non ha bisogno di piacere a nessuno’.”
Proprietà: Sig. Michele Del Mastro – Sig.ra Grazia Figliolia
Progetto e Direzione Lavori: STUDIO ARCHITETTURA NANNI, Andria – Arch. Paola Nanni, Geom. Francesco Zagaria, Geom. Nicola Miani
Imprese esecutrici: Impresa edile Francesco Pistillo, Andria– Baldini Costruzioni Metalliche S.r.l., Andria
Fornitura e posa sistemi per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli Massimo: L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l., Andria
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie Defender lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.