alberghi

Bulgari Hotel Roma

Roma

Inaugurato il 9 giugno 2023, il nuovo Bulgari Hotel Roma è situato nel cuore del centralissimo quartiere di Campo Marzio ed occupa un magnifico edificio degli anni ’30 – progettato dal celebre architetto Vittorio Ballio Morpurgo – che si affaccia su due tra i monumenti più iconici di Roma: l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto, il primo imperatore romano.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Webersan evoluzione top

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Glasroc® XGyproc Habito ForteGyproc Duragyp Activ’Air® Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc Fireline

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITYSTADIP SILENCE® – PLANITHERM® CLEAR 1.0

Oltre a 114 tra camere e suite, la struttura offre diversi spazi ispirati direttamente ai valori di Bulgari, tra cui una palestra ed una biblioteca interamente dedicata alla storia della gioielleria, la magnifica Bulgari Suite, il Ristorante Niko Romito, il Bulgari Bar, la Lobby Lounge, la suggestiva Bulgari Spa e Bulgari Dolci, la prima cioccolateria e pasticceria Bulgari in Italia.

Una spettacolare terrazza posta in copertura, con 76 posti a sedere ed 11 comodi pergolati, offre una vista mozzafiato sul centro monumentale di Roma, da Villa Medici a Trinità dei Monti, dal Tevere al Colle del Gianicolo. Questo spazio è concepito come una tipica area all’aperto della Città Eterna, impreziosita da una ricca varietà di piante e fiori e da una fontana in mosaico con l’iconica stella di Bulgari, simbolo dell’albergo.

“L’apertura di Bulgari Hotel Roma rappresenta una vera e propria pietra miliare per Bulgari” – afferma Jean-Christophe Babin, Amministratore Delegato di Bulgari – “perché finalmente ci permette di ospitare i nostri clienti nella città natale della maison, una città che è sempre stata un’inestimabile fonte di ispirazione per la creazione dei nostri magnifici gioielli. Bulgari Hotel Roma è un reale ‘tempio’ dell’ospitalità di lusso che incarna i valori tipici del nostro brand, legati ad opere di straordinaria artigianalità, all’uso di materiali pregiati, all’eleganza senza tempo del design italiano ed alla ricerca di uno stile semplicemente unico. Con questo nuovo hotel, Bulgari punta a riportare Roma in cima alle capitali più desiderate ed attraenti”.
Il design del nuovo Bulgari Hotel riprende i fasti della Roma Imperiale, rivisitati in chiave contemporanea tramite l’utilizzo di materiali di altissima qualità e di tonalità cromatiche ispirate alla città, ponendosi come punto di contatto tra passato e presente.

“A parte il bar a piano terra, aperto alla città, abbiamo disegnato tutti i mobili dell’albergo” – aggiunge Patricia Viel, CEO di ACPV ARCHITECTS – “con l’obiettivo di ricreare le straordinarie atmosfere dell’epoca augustea attraverso lo studio dei materiali e dei loro accostamenti: legni intarsiati, marmi giallo Siena o rossi del Sudan, con colori spesso ripresi dai gioielli, come nel caso delle vetrofanie della piscina, ispirate alla collezione Diva.”

Committente/proprietà: Edizione Property S.p.A., Treviso
Progetto e Direzione Artistica: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, Milano
Project & Construction Management: ARTELIA Italia S.p.A., Roma
Direzione Lavori: Ing. Andrea Garasi – ARTELIA Italia S.p.A., Roma
Impresa esecutrice: Carron Cav. Angelo S.p.A., San Zenone degli Ezzelini (TV)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Carron Cav. Angelo S.p.A., San Zenone degli Ezzelini (TV) in collaborazione con SVS S.r.l., Corsico (MI) – ImpreMAC S.r.l., Roma – Stylcasa S.r.l. Architettura d’interni, Forlì (FC)
Fornitura e posa serramenti in alluminio con vetri Saint-Gobain Glass: Federici Sistemi S.r.l., Monte Compatri (Roma)
Fornitura e posa serramenti in legno con vetri Saint-Gobain Glass: Carretta Serramenti S.r.l., Zanè (VI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per serramenti in alluminio: Vetreria Vetro Sabina, Fara in Sabina (RI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per serramenti in legno: Vetreria Romagna S.r.l., Malo (VI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per i parapetti anticaduta in vetro ed il lucernario in copertura: Vetroinox S.r.l., Marsciano (PG)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate isolanti a controllo solare e ad alte prestazioni acustiche per tutti i nuovi serramenti dell’albergo.
Soluzione Saint-GobainVetrate isolanti Saint-Gobain Glass composte da vetri PLANITHERM® INFINITY abbinati a vetri STADIP SILENCE® per garantire massima trasparenza, risparmio energetico e comfort termo-acustico agli spazi interni. Le elevate prestazioni in termini di selettività e la presenza di specifici plastici acustici nella stratigrafia utilizzata, permettono di ottenere un adeguato controllo solare, un’altissima trasmissione luminosa ed un ottimo isolamento acustico, aspetti particolarmente importanti vista la destinazione d’uso del complesso.
Nel fronte nord, posa di vetri PLANITHERM® CLEAR 1.0 contraddistinti da un’elevata trasmissione luminosa, in grado di limitare le interferenze di colore e l’uso della luce artificiale.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti e contropareti interne a secco per la suddivisione degli spazi interni del complesso, posa di intonaco da risanamento specifico per la deumidificazione delle murature storiche.
Soluzione Saint-GobainSoluzioni a secco Saint-Gobain Italia, flessibili ed acusticamente performanti, perfette per la realizzazione di nuove tramezzature all’interno di edifici storici ed in grado di semplificare notevolmente le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Le stratigrafie utilizzate sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e Isover Arena34 e da diverse tipologie di lastre: dalle standard Gyproc Wallboard, flessibili e facilmente lavorabili, alle Gyproc Hydro specifiche per applicazioni in ambienti umidi, dalle Gyproc Fireline con elevata resistenza al fuoco alle Gyproc Habito Forte dall’imbattibile resistenza meccanica, dalle Gyproc Glasroc® X con eccellenti prestazioni di resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici alle Gyproc Duragyp Activ’Air®  con incrementata densità del nucleo additivato con fibre di vetro e fibre di legno.
Sulle murature storiche dell’edificio, applicazione dell’intonaco da risanamento polivalente a base cementizia Webersan evoluzione top, specifico per la deumidificazione di superfici affette da degrado e da umidità di risalita.
Focus contatti
Carron Cav. Angelo S.p.A. San Zenone degli Ezzelini (TV)
Titolare: /
Area di specializzazione: Realizzazione di opere civili ed infrastrutturali.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2000
Giugno 2025
residenziale

Gate Central

Milano

Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Busnelli S.r.l.
Lissone (MB)
architettura contemporanea

eVISO – Center of Collective Intelligence

Saluzzo (CN)

Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Millone Serramenti S.r.l.
Moretta (CN)
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36

Napoli

Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Green S.r.l.
Acerra (NA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995