Via Veneto 89
L’imponente palazzo progettato nel 1927 dall’architetto Carlo Broggi – sede storica dell’INA in Via Vittorio Veneto – rappresenta uno dei primi prototipi di edificio per uffici in Italia, pensato fin dalla nascita con l’idea di ottenere la massima funzionalità degli spazi interni senza rinunciare alla monumentalità architettonica tipica del periodo, volta ad esaltare la classicità della tradizione romana.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY – STADIP SILENCE® – PLANITHERM® CLEAR 1.0
L’intervento si propone di razionalizzare e semplificare il layout interno dell’edificio, eliminando tutte le superfetazioni accumulatesi nel tempo e ripristinando l’immagine forte della corte interna, fulcro del progetto originario. L’intervento libera inoltre il sesto piano dagli ingombri che occupavano la grande terrazza panoramica e garantisce la riqualificazione energetica dell’edificio, testimoniata dall’ottenimento delle importanti certificazioni di sostenibilità ambientale LEED GOLD e BREEAM – Very Good.
“È stimolante lavorare in contesti di grande rilevanza storica” – ci raccontano i progettisti dello Studio di Architettura Scandurra – “e costruire nuovi spazi di relazione, improntati ad un modo nuovo di concepire il rapporto con il luogo in cui si lavora. Il nostro intervento coglie una sfida significativa: ripensare in chiave propositiva il complesso esistente, esaltandone la storicità e l’unicità”.
Nel rispetto dei vincoli imposti dalle Soprintendenze, il progetto di riqualificazione parte dallo studio dei disegni originali dell’architetto Carlo Broggi per raggiungere due principali obiettivi: adattare le caratteristiche dell’edificio storico ai bisogni ed alle necessità degli ambienti di lavoro contemporanei e ripristinare il principio di leggibilità degli spazi attraverso luoghi e percorsi aperti e permeabili, collegati tra loro da una corte interna e da un’ampia lobby trasparente.
“La riorganizzazione dei nuclei e degli infissi che affacciano sulla corte interna” – aggiungono i progettisti dello Studio Scandurra – “favorisce una permeabilità sia visiva che fisica dell’edificio, possibile grazie al disegno di un lucernario trasparente e calpestabile che sovrasta la lobby per chi accede da via Veneto e che mette in diretta comunicazione tutti gli uffici al primo piano. La nuova configurazione risponde in maniera efficace e coerente alla necessità di agevolare un ambiente di lavoro inizialmente frammentato e disconnesso, rimanendo fedeli agli elementi distintivi e iconici della costruzione e valorizzando il rapporto spazio-individuo”.
Committente: Prelios SGR, Milano
Progetto architettonico: Scandurra Studio di Architettura, Milano
Project Management: Perelli Consulting S.r.l., Milano
Direzione Lavori: Artelia S.p.A., Roma
Impresa esecutrice: SAC S.p.A., Roma
Fornitura e posa serramenti in alluminio con vetri Saint-Gobain Glass: Federici Sistemi S.r.l., Monte Compatri (Roma)
Fornitura e posa serramenti in legno con vetri Saint-Gobain Glass: Falchetti WoodStyle, Ardea (Roma)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per serramenti in alluminio: Edil Vetro S.r.l., Montesarchio (BN)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per serramenti in legno: Nuova Termovetro S.r.l., Frosinone
Per i prospetti esposti a nord, i vetri PLANITHERM® CLEAR 1.0 contribuiscono invece ad aumentare l’apporto solare e la trasmissione luminosa con livelli più bassi di controllo solare, consentendo di limitare sensibilmente l’uso della luce artificiale e le interferenze di colore.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.






