architettura contemporanea

FLEXhouse

Catania

FLEXhouse è il nome di un innovativo modello architettonico ideato dall’architetto Giuseppe Fisichella e già sperimentato all’interno di diverse proprietà private situate nei dintorni di Catania. L’obiettivo principale del progetto consiste nel realizzare manufatti sostenibili ed ecocompatibili di altissima qualità e medio costo, con schemi distributivi e finiture flessibili.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm G100

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito® ForteGyproc AquarocGyproc Wallboard

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® 4S+

 

“Questi interventi hanno un approccio decisamente modernista” – afferma l’architetto Giuseppe Fisichella, ideatore e progettista di FLEXhouse – “e si affidano al rigore della loro forma. Idealmente la genesi compositiva parte spesso da un semplice parallelepipedo, a cui viene sottratta una sezione di volume mirata a diventare l’ambiente vivibile interno. L’attenzione verso ogni nodo di assemblaggio e le linee pure e decise, contribuiscono ad identificare la precisa personalità architettonica della struttura. FLEXhouse può essere considerato un vero e proprio prototipo architettonico, ripetibile in diversi contesti ed utilizzabile per varie destinazioni d’uso”.

I prospetti degli edifici sono costituiti da grandi vetrate Saint-Gobain Glass che “catturano” la luce e permettono allo spazio abitativo di dialogare in modo diretto con l’esterno ed il verde circostante. Molta importanza riveste anche il corretto orientamento del manufatto e la conseguente illuminazione naturale degli ambienti interni, debitamente filtrata da sistemi elettrificati di oscuramento a rullo che fungono anche da equilibratori solari.

Le pareti di tamponamento opache sono realizzate con una stratigrafia Saint-Gobain Italia complessa e altamente isolante, costituita da contropareti interne, da un isolamento termico a cappotto e da un rivestimento esterno in lastre di cemento alleggerito, spesso lasciate a vista per esaltarne le caratteristiche materiche e il cui montaggio è ritmato e alternato per garantire una particolare resa architettonica di grande impatto visivo.

Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Fisichella, Catania
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Amar S.r.l., Paternò (CT)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Basile Rosario, Aci Catena (CT)

Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
residenziale

Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara

Pescara

Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.

PARTNER SAINT-GOBAIN
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Gesso Art S.r.l.s.
Pescara
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995