architettura contemporanea

FLEXhouse

Catania

FLEXhouse è il nome di un innovativo modello architettonico ideato dall’architetto Giuseppe Fisichella e già sperimentato all’interno di diverse proprietà private situate nei dintorni di Catania. L’obiettivo principale del progetto consiste nel realizzare manufatti sostenibili ed ecocompatibili di altissima qualità e medio costo, con schemi distributivi e finiture flessibili.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm G100

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito® ForteGyproc AquarocGyproc Wallboard

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® 4S+

 

“Questi interventi hanno un approccio decisamente modernista” – afferma l’architetto Giuseppe Fisichella, ideatore e progettista di FLEXhouse – “e si affidano al rigore della loro forma. Idealmente la genesi compositiva parte spesso da un semplice parallelepipedo, a cui viene sottratta una sezione di volume mirata a diventare l’ambiente vivibile interno. L’attenzione verso ogni nodo di assemblaggio e le linee pure e decise, contribuiscono ad identificare la precisa personalità architettonica della struttura. FLEXhouse può essere considerato un vero e proprio prototipo architettonico, ripetibile in diversi contesti ed utilizzabile per varie destinazioni d’uso”.

I prospetti degli edifici sono costituiti da grandi vetrate Saint-Gobain Glass che “catturano” la luce e permettono allo spazio abitativo di dialogare in modo diretto con l’esterno ed il verde circostante. Molta importanza riveste anche il corretto orientamento del manufatto e la conseguente illuminazione naturale degli ambienti interni, debitamente filtrata da sistemi elettrificati di oscuramento a rullo che fungono anche da equilibratori solari.

Le pareti di tamponamento opache sono realizzate con una stratigrafia Saint-Gobain Italia complessa e altamente isolante, costituita da contropareti interne, da un isolamento termico a cappotto e da un rivestimento esterno in lastre di cemento alleggerito, spesso lasciate a vista per esaltarne le caratteristiche materiche e il cui montaggio è ritmato e alternato per garantire una particolare resa architettonica di grande impatto visivo.

Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Fisichella, Catania
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Amar S.r.l., Paternò (CT)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Basile Rosario, Aci Catena (CT)

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995