recupero del patrimonio edilizio

Vintro Bar & Bites

Roma

“Vintro Bar & Bites” è il nome di un elegante American Bar e Street Food, un locale poliedrico ed un gioiello della ristorazione capitolina nato dalla trasformazione di un rudere abbandonato situato nel quartiere romano di Monte Sacro.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 60/28DIAMANT®PLANITHERM® CLEAR 1.0

La location offre uno spazio esclusivo e sempre più raro da trovare nelle grandi città, con un’ampia superficie che conta 110 metri quadrati di sala interna e ben 300 metri quadrati di area esterna, a cui si aggiungono ulteriori 170 metri quadrati di terrazza all’aperto.

L’architettura del locale non passa inosservata e si discosta per forma e colori da quella di tutti gli edifici circostanti. L’arredamento “industrial” accostato alle tonalità calde del legno degli interni e ai tavolini colorati, contribuisce a creare un’atmosfera particolarmente ospitale ed accogliente.

La presenza di una grande vetrata a tutta altezza, che si integra perfettamente con il reticolo portante in putrelle di ferro, assicura massima trasparenza e continuità tra interni ed esterni, aumentando la sensazione di ampiezza e luminosità di tutti gli ambienti dell’edificio.

La composizione della vetrata è dettata da specifiche richieste della proprietà e del progettista, che richiedevano valori elevati di luminosità e di abbattimento acustico, data l’ubicazione dell’edificio e la tipologia di intervento. Per questi motivi si è optato per una tripla stratigrafia Saint-Gobain Glass estremamente performante, composta da un vetro selettivo esterno in grado di garantire un fattore solare basso, da una lastra centrale DIAMANT® per mantenere un’alta trasmissione luminosa e da un vetro interno basso-emissivo capace di raggiungere l’adeguata trasmittanza termica richiesta in fase di progettazione.

“Questo progetto” – ci racconta Luca Masala, proprietario del locale – “esisteva nella nostra mente già da due anni. Quando abbiamo visto quel rudere abbandonato, con le dimensioni che desideravamo, abbiamo pensato fosse il luogo ideale per essere rivoluzionato e ci piaceva l’idea di dargli nuova luce attraverso la progettazione di un ambiente luminoso che fosse visibile dall’esterno e che creasse una continuità con il patio preesistente. Il risultato è sorprendente: la luce che filtra dalle vetrate invoglia il cliente ad entrare e ne facilita una più lunga permanenza.”

 

Committente: Hello Sailor S.r.l.s., Roma
Progetto e realizzazione arredi: AFA arredamenti, San Giovanni in Marignano (RN)
Direzione Lavori: Geom. Matteo Di Blasi – BFM Engineering, Guidonia (Roma)
Impresa esecutrice: Edil Ema S.n.c. Di Brocchieri Alessandro & C., Monterotondo (Roma)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Torricella Sicura (TE)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Mancini Serramenti di Daniele Mancini, Pomezia (Roma)

Settembre 2024
edilizia scolastica

Campus KID San Lazzaro

San Lazzaro di Savena (BO)

Abbondanza di luce naturale, spazi dinamici e flessibili, utilizzo sapiente dei colori, rapporto con il contesto e la natura: sono questi i principali ingredienti del nuovo polo scolastico Campus KID San Lazzaro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
AhRCOS S.p.A.
Bologna
residenziale

Porta del Mare

Salerno

Porta del Mare è un ambizioso progetto che promuove la rigenerazione urbana di un’area particolarmente strategica di Salerno, situata lungo la fascia costiera che si estende dal porto commerciale alla zona industriale della città.

PARTNER SAINT-GOBAIN
R.C.M. Costruzioni – Gruppo Rainone
Sarno (SA)
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
alberghi

Doric Eco Boutique Resort & Spa – Sicily

Agrigento

L’ambizioso intervento di ristrutturazione e ampliamento eseguito su questa splendida struttura turistico-ricettiva nasce con l’obiettivo di integrare armoniosamente le costruzioni nel paesaggio unico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilgreen Di Pullara Salvatore & C. S.a.s.
Favara (AG)
Greco Vetreria Glass Design
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Bertani – Sala Fondatori, Sala Archi, Sala Torchi

Grezzana (VR)

Dopo un importante lavoro di valorizzazione degli spazi destinati all’accoglienza, la storica cantina Bertani a Verona riapre le porte e presenta al pubblico un progetto di riqualificazione di oltre 400 metri quadrati pensato per ricevere ospiti e wine lovers.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Artigiano Scaligero
Verona
Next Office S.r.l.
Padova
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995